SCORM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 11:
* '''Essere catalogabile''' attraverso dei [[metadato|metadati]] (campi descrittivi predefiniti) in modo da poter essere indicizzato e ricercato all'interno dell'LMS. I campi descrittivi richiesti sono molti, non tutti obbligatori. Viene ad esempio richiesto l'autore, la versione, la data dell'ultima modifica fino ad arrivare ai vari livelli di aggregazione tra i vari oggetti. Il tutto viene archiviato nella sezione in un file chiamato ''imsmanifest.xml''.
 
* '''Poter dialogare con l'LMS''' in cui è incluso, passandogli dei dati utili al tracciamento dell'attività del discente, ad esempio il tempo passato all'interno di una certa lezione, i risultati conseguiti in un test e i vincoli previsti per passare all'oggetto successivo. Il dialogo avviene attraverso dei dati che passano dal LO all'LMS e dall'LMS al LO. Il linguaggio con cui si comunica è il [[Javascript]] che viene interpretato da un'una [[Application programming interface|API]] (Application programming interface) che funge da ponte tra i dati che i due elementi (LMS e LO) si trasmettono.
 
* '''Essere riusabile''': l'oggetto deve essere trasportabile su qualsiasi piattaforma compatibile senza perdere di funzionalità. Questo principio è alla base dello standard in quanto, rispettando le direttive di costruzione, l'oggetto e la piattaforma non devono essere modificati per attivare le funzionalità di tracciamento e catalogazione.