Arthur Light: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 90063346 di Fringio (discussione)
m fix vari, replaced: → using AWB
Riga 29:
=== Origini ===
 
Il primo Dottot Light della [[Silver Age]] era un criminale psicopatico di nome '''Dr. Arthur Light.''' Comparve per la prima volta in ''Justice League of America'' n. 12. Una ''[[retcon]]'' lo introdusse in ''Secret Origins'' n. 37, rivelando che in realtà il suo personaggio era il secondo ad aver assunto l'identità di Dottor Light. Secondo la connessione, il suo predecessore era un suo collega dei [[Laboratori S.T.A.R.]], uno scienziato di nome '''Jacob Finlay'''. Finlay creò un vestito tecnologicamente avanzato per controllare la [[luce]]: volle usarlo nelle vesti di un supereroe minore, ma fu accidentalmente ucciso da Arthur, all'inizio della sua carriera eroica. Light prese il costume e il nome in codice di "''Dottor Light''", utilizzandoli per i suoi mezzi criminali. Fu periodicamente perseguitato dal fantasma di Finlay nel corso degli anni, ma utilizzò i poteri del costume per farlo sparire.
 
Dalla Silver alla Bronze Age, il Dottor Light fu un nemico minore ma persistente per un sempre maggiore numero di eroi. Combatté inizialmente contro la ''Justice League of America,'' dopo essere stato sconfitto, combatté contro i loro alleati, i [[Titani (fumetto)|Teen Titans]]. Fu anche sconfitto da [[Hal Jordan]], poco dopo aver subito la sconfitta da parte della JLA. Quindi fondò la squadra di super criminali dei [[Fearsome Five]], ma anche questi furono sconfitti dai Titans, così Light venne cacciato con violenza dal suo stesso gruppo. Ogni atto criminale lo condusse alla sconfitta, ma tali sconfitte furono da lui utilizzate come basi per l'umiliazione che culminò negli eventi di ''[[Crisi Infinita]]'' e dagli effetti conseguenti.
Riga 101:
 
* Dottor Light comparve in un episodio della serie ''[[Lois e Clark: Le nuove avventure di Superman]]''. Qui era uno scienziato di nome Harry Leit che insieme ad un altro delinquente rubò un emettitore di luce ultravioletta che accecò Superman.
 
* Dottor Light fu un criminale minore nella serie animata ''[[Teen Titans (serie animata)|Teen Titans]]''. Il suo personaggio ebbe molto della sua controparte dei fumetti, sebbene dia prova di essere un avversario formidabile. Light è generalmente descritto come un disturbo più che un minaccia vera, sebbene anche lui ha i suoi momenti, e le due comparse e facili sconfitte vengono viste come una gag ricorrente. Dottor Light comparve nell'episodio "Nevermore" della prima stagione, dove diede prova di essere chiaramente un avversario pericoloso. Indossò un costume semplice e aderente che poteva emettere raggi d'energia e creare scudi. Anche se riuscì a sconfiggere quattro dei cinque Titans, fece arrabbiare [[Raven (DC Comics)|Raven]] quando l'attacco. Piena di rabbia, perse i controllo dei suoi poteri, crebbe numerose volte di taglia, e lo chiuse nell'oscurità del suo mantello. Quando ritornò in è e lo lasciò andare, il suo costume venne distrutto e Light fu chiaramente traumatizzato dall'esperienza. Ebbe un breve cameo in "Fractured" e "Wavelenght". La sua più grande comparsa avvenne in "Birthmark". Il suo costume fu più grande e più potente, in cui fu aggiunta una frusta di luce al suo arsenale; comparve in un impianto di trivellazione petrolifera dove riuscì a rubare dell'energia, ma fu fermato dai Titans che puntualizzarono che affermavano di poterlo vedere dalla finestra della loro [[Titans Tower|torre]]. Riuscì a sconfiggere ogni Titan che gli venne incontro fino a Raven, che mimò il loro primo incontro e chiedendogli "Ti ricordi di me?". Dottor Light si impaurì e arrese quasi immediatamente, dicendo con occhi spalancati "Adesso vorrei andare in prigione, per favore". Nella quinta stagione, Dottor Light si unì alla [[Confraternita del Male]], e lo si può vedere nella padella gigante dei criminali in "Homecoming: Part 2". In "Kole", tentò di sfruttare il potere di [[Aurora Borealis]] con un cristallo speciale, per fallire quando i Titans intervennero e lo distrussero. Sia lui che i Titans caddero nel ghiaccio fino ad una landa preistorica. Qui, rapì [[Kole]] per rimpiazzare il suo cristallo rotto, che lo rese virtualmente imbattibile. [[Gnarkk]] rimosse Kole dalla macchina, permettendogli di sconfiggere Dottor Light concentrando i colpi energetici di [[Starfire (Koriand'r)|Starfire]] in un potentissimo laser. Fu assente nella battaglia in £Calling All Titans", in quanto optò per una rapina in banca mentre gli eroi e i criminali erano occupati. Tutti e trenta i Titans, dopo aver sconfitto la Confraternita del Male, si prepararono a sconfiggerlo, al che raven dichiarò: "Questa volta impazzirà del tutto".
* Arthur Light viene nominato nell'episodio 19 della seconda serie di [[Arrow (serie televisiva)|Arrow]],"''The Man Under the Hood", dove viene ''definito uno scienziato psicopatico, lincenziato dai laboratori S.T.A.R. dal dottor Wells. In questo episodio, Caitlin e Cisco, utilizzano un dispositivo creato da Light, per sfuggire alla furia di [[Deathstroke]].