Carolina Matilde di Hannover: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 87:
Nel 1770, il re si isolò ulteriormente e la sua malattia mentale divenne sempre più evidente; Carolina Matilde, fino ad ora ignorata a corte, divenne il centro dell'attenzione, fungendo da punto di riferimento per quello che fu chiamato il "''Dronningens Parti''" ("''partito della regina''"). Ella acquistò una nuova fiducia e si mostrò in pubblico a cavallo vestita da uomo.
Sostenuto da questa nuova e informale posizione di potere a corte della regina, Struensee governò attraverso il re. Il 15 settembre 1770 il re licenziò [[Johann Hartwig Ernst von Bernstorff|Bernstorff]], e due giorni dopo Struensee diventò ''maître des requêtes'' ([[Consiglio privato|consigliere privato]]), consolidando il suo potere e avviando il periodo di 16 mesi generalmente indicato come l'''Epoca di Struensee''. Quando, nel corso dell'anno, il re cadde in uno stato di torpore mentale, l'autorità di Struensee divenne fondamentale, ed egli detenne il potere assoluto per dieci mesi, tra il 20 marzo 1771 ed il 16 gennaio 1772.
Durante questo periodo egli emanò non meno di 1.069 ordini di gabinetto,
Né erano meno offensivi i rapporti di Struensee con la regina per una nazione che aveva una venerazione tradizionale per la Casata Reale di Oldenburg, mentre la condotta di Carolina Matilde in pubblico portò al disprezzo per la corona. Il suo modo di dimostrare apertamente la sua nuova felicità, e cavalcare in pubblico vestita da uomo, era visto come sconvolgente. Al compleanno del re, nel 1771, ella fondò l'ordine chiamato "''Mathilde-Ordenen''".
|