Josyp Slipyj: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|cardinali}}
{{Cardinale
|nome=Josyp Ivanovyč Slipyj
Riga 15 ⟶ 14:
*Presidente del [[Chiesa greco-cattolica ucraina#Sinodo arcivescovile|Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina]]
|nato=17 febbraio [[1892]], [[Zazdrist']]
|diacordinato=21 settembre [[1917]] dall'[[Arcieparchia|arcieparca]] [[Andrej Szeptycki]], O.S.B.M.
|ordinato=30 settembre [[1917]] dall'[[Arcieparchia|arcieparca]] [[Andrej Szeptycki]], O.S.B.M.
|nomarcivescovo=25 novembre [[1939]] dal [[Chiesa greco-cattolica ucraina#Sinodo arcivescovile|Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina]]
Riga 88:
[[File:%D0%9A%D1%80%D0%B8%D0%BF%D1%82%D0%B0_%D0%90%D1%80%D1%85%D1%96%D0%BA%D0%B0%D1%82%D0%B5%D0%B4%D1%80%D0%B0%D0%BB%D1%8C%D0%BD%D0%BE%D0%B3%D0%BE_%D0%A1%D0%BE%D0%B1%D0%BE%D1%80%D1%83_%D0%A1%D0%B2%D1%8F%D1%82%D0%BE%D0%B3%D0%BE_%D0%AE%D1%80%D0%B0._%D0%9F%D0%BE%D1%85%D0%BE%D0%B2%D0%B0%D0%BD%D0%BD%D1%8F_%D0%99%D0%BE%D1%81%D0%B8%D1%84%D0%B0_%D0%A1%D0%BB%D1%96%D0%BF%D0%BE%D0%B3%D0%BE.jpg|thumb|right|La nuova tomba del cardinale nella cripta della cattedrale di San Giorgio a [[Leopoli]].]]
 
Morì nel suo appartamento all'[[Università cattolica ucraina a Roma|Università cattolica ucraina]] a [[Roma]] nella tarda mattinata di venerdì 7 settembre [[1984]] per una [[polmonite]]. Prima di partire per il suo viaggio apostolico in [[Canada]] [[papa Giovanni Paolo II]] visitò la sua [[camera ardente]] allestita presso la [[basilica di Santa Sofia a Via Boccea]]. Le esequie si tennero nello stesso edificio mercoledì 12 settembre e videro la partecipazione di membri della gerarchia cattolica ucraina guidati dal nuovo arcivescovo maggiore [[Myroslav Ivan Ljubačivs'kyj]]. Il giorno successivo venne celebrata una liturgia pontificale solenne di quattro ore con la partecipazione di più di settecento sacerdoti dell'arcivescovo maggiore [[Myroslav Ivan Ljubačivs'kyj]] che pronunciò l'elogio funebre, di monsignor [[MyroslavMiroslav Marusyn]], segretario della [[Congregazione per le Chiese orientali]], che parlò in italiano e del cardinale [[Carlo Confalonieri]], decano del [[Collegio cardinalizio]] che in rappresentanza del papa pronunciò un'[[eulogia]] e impartì l'assoluzione finale. Erano presenti anche [[Yanoslav Stetsko]], leader dell'[[Organizzazione dei nazionalisti ucraini]] e [[Mykola Livytsky]], presidente del Consiglio nazionale ucraino, così come i rappresentanti di diversi partiti politici. Il corpo del cardinale fu sepolto inizialmente nella cripta della [[basilica di Santa Sofia a Via Boccea]] a [[Roma]]. Quando il corpo venne estumulato dal loculo venne trovato incorrotto e venne messo in una bara di vetro nella stessa cripta. Il governo ucraino lo riabilitò ufficialmente il 17 aprile [[1991]]. Il suo corpo fu trasferito a [[Leopoli]] il 27 agosto [[1992]] e sepolto nella cripta della cattedrale di San Giorgio, accanto a monsignor [[Andrej Szeptycki]], il 7 settembre successivo.<ref>[https://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cgi?page=gr&GRid=28335712 Cenni biografici]</ref>
 
È in corso la causa per la sua [[beatificazione]].
Riga 95:
Nel suo lavoro di ricerca si concentrò sul ravvicinamento del pensiero di San [[Tommaso d'Aquino]] alle esigenze della teologia orientale.Scrisse una serie di opere dogmatiche sull'importanza della [[Trinità (cristianesimo)|Santissima Trinità]], sull'origine dello [[Spirito Santo]] e sui [[sacramenti]]. Scrisse anche opere di argomento storico ed ecumenico. Tra il [[1968]] e il [[1976]] tutte le sue opere vennero raccolte e pubblicate come opera dell'[[Università cattolica ucraina a Roma]].
 
== Onorificenze ==
Onori, commemorazioni e monumenti [ modifica ]
[[File:Stamp of Ukraine s37.jpg|thumb|right|Francobollo a lui dedicato.]]
onori
 
* Membro Onorevoleonorario della Società Scientificascientifica "Shevchenko" dal ([[1964)]].
* Membro dell'[[Accademia Tiberianatiberina]] di [[Roma]] dal ([[1965)]].
* Dottorato onorario dell'Universitàdella [[Libera Università Ucraina]] di [[Monaco (di Baviera]] nel [[1969)]].
* Moneta commemorativa da due [[Grivnia ucraina|grivnie]] emessa della Banca nazionale d'Ucraina nel [[2017]].
 
== Commemorazioni ==
Membro dell'Accademia Tiberiana di Roma (1965)
=== Monumenti e tavolettetarghe commemorative ===
[[File:P1070358a.JPG|thumb|right|Bassorilievo sulla parete laterale dell'Ufficio postale di [[Leopoli]] in via Copernico.]]
[[File:Відновлено пам'ятку кардиналу Йосипу Сліпому.jpg|thumb|right|Targa commemorativa a [[Charkiv]]]]
 
* In onore del 100centesimo °anniversario compleannodella disua Josyfnascita Slipyj,vennero collocati un monumento (nel [[1992]]) e un busto commemorativo (nel [[1994]]) furononella installatisua nelcasa suonatale villaggio di casaa [[Zazdrist']].
Dottorato onorario dell'Università Libera Ucraina di Monaco (1969)
* Nel [[2004]] venne installato un monumento a lui dedicato davanti alla cattedrale greco-cattolica di [[Ternopil']]. Esso venne svelato e benedetto dal cardinale [[Ljubomyr Huzar]].
Il* Un bassorilievo con launa tavolettatarga commemorativa fuvenne installato sulla parete laterale dell'Ufficio Centralepostale di Lviv[[Leopoli]] sullain Copernicus Street divia LvivCopernico.
* Nel [[2005]] venne installata una targa commemorativa a [[Charkiv]]. Nel [[2010]] venne smantellata su ordine del consiglio locale per essere reinstallata nel [[2011]].
 
=== Musei ===
Moneta commemorativa con denominazione di 2 UAH della Banca Nazionale d'Ucraina, dedicata a Josyf Slipyj
[[File:Muzei-Slipoho-15033096.jpg|thumb|right|Casa museo del cardinale.]]
 
* Nel [[1997]] venne inaugurato un museo a lui dedicato presso l'Accademia teologica di [[Leopoli]], oggi [[Università cattolica ucraina]].
Monumenti e tavolette commemorative
* Nel [[1998]] venne inaugurato il complesso del museo memoriale "Patriarca Josyp Slipyj" nella sua casa natale a [[Zazdrist']].
 
=== Istituzioni ===
In onore del 100 ° compleanno di Josyf Slipyj, un monumento (1992) e un busto commemorativo (1994) furono installati nel suo villaggio di casa Zazdrist.
[[File:Kirche Schule im Grosse Berezovyzja.jpg|thumb|right|Seminario dell'[[arcieparchia di Ternopil'-Zboriv]] a [[Velyka Berezovytsia]].]]
Nel 2004 è stato installato un monumento dedicato a Slipyj davanti alla Cattedrale UGCC di Ternopil. Il giorno di apertura la sua Beatitude Lubomyr Husar ha svelato e benedetto il monumento.
Il bassorilievo con la tavoletta commemorativa fu installato sulla parete laterale dell'Ufficio Centrale di Lviv sulla Copernicus Street di Lviv.
Una tavoletta commemorativa è stata installata nel 2005 a Kharkiv. Nel 2010 è stato smantellato sull'ordine del consiglio locale, solo per essere reinstallato nel 2011.
Musei
 
Gli sono intitolati sia il seminario dell'[[arcieparchia di Ternopil'-Zboriv]] a [[Velyka Berezovytsia]] che il collegio comunale di [[Ternopil']].
· Un museo dedicato a Josyf Slipyj è stato inaugurato nel 1997 presso l'Accademia teologica di Lviv (ora UCU).
 
=== Strade ===
· Il complesso del museo memoriale "Patriair Josyf Slipyj" è stato inaugurato nel 1998 al posto della sua nascita, il villaggio Zazdrist.
[[File:Йосипа Сліпого вул. (Львів).JPG|thumb|right|Via Josyp Slipyj a [[Leopoli]].]]
 
Diverse città ucraine gli hanno dedicato una strada. Tra esse: [[Leopoli]], [[Ternopil']], [[Ivano-Frankivs'k]] e [[Kolomyia]].
istituzioni
 
=== Eventi commemorativi ===
Sia il Seminario di Ternopil nella città di Velyka Berezovytsia e il collegio comunale di Ternopil sono stati nominati dal patriarca Josyf Slipyj.
L'annoLa 2002[[Chiesa ègreco-cattolica statoucraina]] dedicatodedicò dallal'anno UGCC[[2002]] alla commemorazione del 110 ° anniversario della nascita didel cardinale JosyfJosyp Slipyj. In questa occasione in luglio si è svoltosvolse un pellegrinaggio a Zarvanytsia, conche vide ila partecipazione di 200 000 pellegrini provenienti da varie parti dell'[[Ucraina]], deldal [[Canada]] e deglidagli [[Stati Uniti, complessivamente più di 200.000d'America]].
 
Il 22 marzo [[2012]] il parlamento ucraino ha emessoemise un ordine per commemorare il 120 ° anniversario della nascita didel Josyfcardinale Josyp Slipyj. Il parlamento hasuggerì suggeritoal chegoverno il governodi istituiscaistituire un comitato organizzativo che sviluppasse un programma di eventi per onorare l'anniversario a livello statale. Il parlamento hapropose anche proposto di ripubblicare le opere didel Josyfcardinale, Slipyj,di organizzare una conferenza a Kyiv[[Kiev]] sul tema "Il ruolo del patriarca Josyf Slipyj nella creazione dello stato ucraino e lanella formazione dell'identità nazionale deidel popolipopolo ucrainiucraino" e di avviare misure per preservare e ripristinarerestaurare oggetti legati alle attività di Slipyjdel cardinale. La Banca Nazionalenazionale d'Ucraina è stata ordinata di emettereemise una moneta commemorativa della serie "Ucrainiucraini Prominentiprominenti" condedicata laal rappresentazione di Slipyjcardinale. Il servizio postale ucraino "Ukrposhta"emise èun stato[[francobollo]] ordinatodedicato dial stampare buste e francobolli con il ritratto di Slipyjcardinale]].
strade
 
Per commemorare il 125° anniversario della sua nascita il consiglio regionale di [[Leopoli]] gli dedicò l'anno [[2017]].
Alcune strade delle città ucraine hanno il nome del patriarca Josyf Slipyj (Lviv, Ternopil, Ivano-Frankivsk, Kolomyia).
 
== Nella cultura popolare ==
Eventi commemorativi
Sembra probabile che la storia didel vita dicardinale Slipyj fosseabbia notaispirato allo romanzoscrittore australiano [[Morris West]] delper 1963,il Theromanzo Shoes''[[Nei ofpanni the Fishermandi Pietro]]''. Il protagonista di Westdell'opera è Kiril Pavlovich Lakota, arcivescovo metropolitano di Lviv[[Leopoli]], liberato dal premier sovietico dopo 17diciassette anni in un campo di lavoro siberiano. VieneEgli viene mandato a [[Roma,]] dove un papa anziano lo rendecrea cardinale. Il Ponteficepontefice muore, e Lakota si ritrova eletta Papa,papa e prendendo il nome Kiril I (un raro uso moderno di un nome battesimale come nome papale )Cirillo.
 
Nonostante le somiglianze, non è chiaro in che misura l'Occidente[[Morris abbiaWest]] si sia ispirato alla figura del usatocardinale Slipyj o ila quella del vescovo Hryhorij[[Hryhorii Lakota]] (morto nel [[1950]] nelin gulagoun [[gulag]]) come un modello particolare per il suo caratterepersonaggio. Il libro inizia con una dichiarazione di responsabilità: "Questo è un libro indi un periodo fittizio, popolato da personaggi fittizi e nessun riferimento è destinato a qualsiasi persona vivavivente, sia nella Chiesa che fuori di essoessa". Secondo l'editore, The''[[Nei Shoespanni deldi PescatorePietro]]'' è stato scritto tra il marzo del [[1961]] e l'agosto del [[1962]], [8], che è prima deldella rilascioliberazione di monsignor Slipyj.
L'anno 2002 è stato dedicato dalla UGCC alla commemorazione del 110 ° anniversario della nascita di Josyf Slipyj. In questa occasione in luglio si è svolto un pellegrinaggio a Zarvanytsia, con i pellegrini provenienti da varie parti dell'Ucraina, del Canada e degli Stati Uniti, complessivamente più di 200.000.
 
La novità di un papa ucraino al tempo della [[crisi dei missili di Cuba]] e della [[guerra fredda]] ebbe molto successo e il ''[[The New York Times|New York Times]]'' lo inserì nella lista dei [[best seller]]. Occupò la prima posizione nella classifica dei [[best seller]] della rivista ''[[Publishers Weekly]]''. Il successo del libro diede maggiore fama anche a monsignor Slipyj.
Il 22 marzo 2012 il parlamento ucraino ha emesso un ordine per commemorare il 120 ° anniversario della nascita di Josyf Slipyj. Il parlamento ha suggerito che il governo istituisca un comitato organizzativo che sviluppasse un programma di eventi per onorare l'anniversario a livello statale. Il parlamento ha anche proposto di ripubblicare le opere di Josyf Slipyj, organizzare una conferenza a Kyiv sul tema "Il ruolo del patriarca Josyf Slipyj nella creazione dello stato ucraino e la formazione dell'identità nazionale dei popoli ucraini" e avviare misure per preservare e ripristinare oggetti legati alle attività di Slipyj . La Banca Nazionale d'Ucraina è stata ordinata di emettere una moneta commemorativa della serie "Ucraini Prominenti" con la rappresentazione di Slipyj. Il servizio postale ucraino "Ukrposhta" è stato ordinato di stampare buste e francobolli con il ritratto di Slipyj.
 
La versione cinematografica del romanzo, ''[[L'uomo venuto dal Kremlino]]'', nelle sale nel [[1968]], vide [[Anthony Quinn]] nei panni di papa Cirillo e [[Laurence Olivier]] in quelli del premier militare Piotr Ilyich Kamenev. Ricevette la nomina a due [[Premio Oscar|Premi Oscar]].
Per commemorare il 125 ° anniversario della nascita dell'arcivescovo maggiore della Chiesa greca cattolica ucraina e condannato a lungo termine dai prigionieri politici dei campi di concentramento sovietici, il consiglio regionale di Lviv dedicò l'anno 2017 a Josyf Slipyj.
 
Alcuni considerano oggi le''[[Nei scarpepanni deldi pescatorePietro]]'' come precedentianticipatore dadi 15quindici anni ldell'elezione dia Karolpontefice Józefdel Wojtyła comecardinale [[Papa Giovanni Paolo II|Karol Józef Wojtyła]], il primo papa slavo e unoproveniente dida una nazione comunista. ,Venne notandonotata anche la similitudine dei nomi di Kiril / Karol .
Le scarpe del pescatore [ modifica ]
Sembra probabile che la storia di vita di Slipyj fosse nota al romanzo australiano Morris West del 1963, The Shoes of the Fisherman . Il protagonista di West è Kiril Pavlovich Lakota, arcivescovo metropolitano di Lviv, liberato dal premier sovietico dopo 17 anni in un campo di lavoro siberiano. Viene mandato a Roma, dove un papa anziano lo rende cardinale. Il Pontefice muore, e Lakota si ritrova eletta Papa, prendendo il nome Kiril I (un raro uso moderno di un nome battesimale come nome papale ).
 
Nonostante le somiglianze, non è chiaro in che misura l'Occidente abbia usato Slipyj o il vescovo Hryhorij Lakota (morto nel 1950 nel gulago) come un modello particolare per il suo carattere. Il libro inizia con una dichiarazione di responsabilità: "Questo è un libro in un periodo fittizio, popolato da personaggi fittizi e nessun riferimento è destinato a qualsiasi persona viva, sia nella Chiesa che fuori di esso". Secondo l'editore, The Shoes del Pescatore è stato scritto tra il marzo 1961 e l'agosto del 1962 [8], che è prima del rilascio di Slipyj.
 
La novità di un papa ucraino in una crisi missilistica post- cubana , il mondo della guerra fredda ha portato al libro che è stato presentato nell'elenco del New York Times Best Seller . Era il miglior bestseller di numero 1 dell'intero anno nell'elenco della fiction settimanali Publishers , ei paralleli hanno portato ad una maggiore fama per Slipyj.
 
La versione cinematografica di Hollywood apparve nel 1968, interpretata da Anthony Quinn come Lakota / Kiril I e Laurence Olivier come il premier militare Piotr Ilyich Kamenev (e la carica di Lakota). E 'stato nominato per due Academy Awards .
 
Alcuni considerano oggi le scarpe del pescatore come precedenti da 15 anni l'elezione di Karol Józef Wojtyła come Papa Giovanni Paolo II , il primo papa slavo e uno di una nazione comunista , notando anche la similitudine dei nomi di Kiril / Karol .
 
== [[Genealogia episcopale]] ==