Discussione:Piero Zuccheretti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 285:
Spiego perché ho ritenuto opportuno inserire, all'interno della sezione "I processi", una brevissima sottosezione sul processo civile. Sempre partendo dal presupposto che non è detto che il lettore di questa voce conosca (e debba conoscere) tutto, in una sezione che si chiama "I processi", è IMHO utile far notare che nel lungo periodo che va dal processo Kappler al procedimento penale degli anni novanta ci fu un processo molto importante, peraltro anche per iniziativa di una categoria di persone - i feriti di via Rasella - in una situazione molto vicina a quella dei familiari di Zuccheretti. La mancata partecipazione di questi ultimi mi è sembrata un fatto degno di menzione, anche se nella forma più stringata possibile. Come fonte per la mancata partecipazione dei Zuccheretti, IMHO si potrebbe tranquillamente utizzare Portelli nella parte in cui scrive chi agì in giudizio.--[[Utente:Demiurgo|Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Demiurgo|msg]]) 22:54, 15 ott 2017 (CEST)
:Ma non è meglio aspettare finché non abbiamo una fonte più precisa? "I genitori di Piero Zuccheretti non si unirono al gruppo degli attori". Gli fu proposto e non accettarono? Oppure non ne seppero nulla? È anche possibile che non ne abbiano saputo nulla: in questo caso la loro non partecipazione al processo perde qualsiasi significato per la nostra voce. O magari vogliamo riempire anche questa sezione di fonti da cui si dovrebbe evincere che "non potessero non sapere" in quanto ne avevano parlato i giornali, ecc. ecc.?<br>Non so, mi mette vagamente a disagio questo metodo di accumulare evidenze per costringere il lettore a fare 2+2 tutte le volte che le fonti non dicono esplicitamente 4. Magari sbaglio. A questo punto vorrei davvero sentire il parere di qualche altro utente che per essere meno coinvolto nella fattura di queste voci possa darci un parere più oggettivo. --[[Utente:Salvatore Talia|Salvatore Talia]] ([[Discussioni utente:Salvatore Talia|msg]]) 12:53, 16 ott 2017 (CEST)
::Ho trovato [https://books.google.it/books?hl=it&id=-8Lk8E3QsggC&pg=230 una fonte] (ricordavo qualcosa, perciò ti ho chiesto di controllare tra le tue fonti). Giovanni Zuccheretti ricorda: "I miei genitori non avevano manco saputo del processo che c'era stato a Bentivegna". Dunque non ne seppero nulla, ma non concordo sull'irrilevanza di tale informazione: non è superfluo sapere il motivo per cui i Zuccheretti non parteciparono a quello che in definitiva fu il più importante processo su via Rasella (anzi, fu l'unico: nel procedimento penale degli anni novanta non ci fu rinvio a giudizio), intrapreso anche da persone in una situazione analoga alla loro. Se a me è sorto un'interrogativo in proposito, non vedo perché non debba sorgere anche al lettore.--[[Utente:Demiurgo|Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Demiurgo|msg]]) 19:40, 16 ott 2017 (CEST) P.S. Ti ringrazio in anticipo se vorrai cortesemente controllare se la pagina dell'edizione 2012 del libro di Portelli che ho indicato in voce è corretta.
|