Discussione:Piero Zuccheretti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 286:
:Ma non è meglio aspettare finché non abbiamo una fonte più precisa? "I genitori di Piero Zuccheretti non si unirono al gruppo degli attori". Gli fu proposto e non accettarono? Oppure non ne seppero nulla? È anche possibile che non ne abbiano saputo nulla: in questo caso la loro non partecipazione al processo perde qualsiasi significato per la nostra voce. O magari vogliamo riempire anche questa sezione di fonti da cui si dovrebbe evincere che "non potessero non sapere" in quanto ne avevano parlato i giornali, ecc. ecc.?<br>Non so, mi mette vagamente a disagio questo metodo di accumulare evidenze per costringere il lettore a fare 2+2 tutte le volte che le fonti non dicono esplicitamente 4. Magari sbaglio. A questo punto vorrei davvero sentire il parere di qualche altro utente che per essere meno coinvolto nella fattura di queste voci possa darci un parere più oggettivo. --[[Utente:Salvatore Talia|Salvatore Talia]] ([[Discussioni utente:Salvatore Talia|msg]]) 12:53, 16 ott 2017 (CEST)
::Ho trovato [https://books.google.it/books?hl=it&id=-8Lk8E3QsggC&pg=230 una fonte] (ricordavo qualcosa, perciò ti ho chiesto di controllare nelle tue fonti). Giovanni Zuccheretti ricorda: "[I miei genitori] non avevano manco saputo del processo che c'era stato a Bentivegna". Dunque i Zuccheretti non ne seppero nulla, ma non concordo sull'irrilevanza di tale informazione per questa voce: non è superfluo indicare il motivo per cui essi non parteciparono a quello che in definitiva fu il più importante processo per via Rasella (anzi, l'unico: nel procedimento penale degli anni novanta non ci fu rinvio a giudizio), intrapreso anche da persone in una situazione analoga alla loro. Se a me è sorto un interrogativo in proposito, non vedo perché non debba sorgere anche al lettore.--[[Utente:Demiurgo|Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Demiurgo|msg]]) 19:40, 16 ott 2017 (CEST) P.S. Ti ringrazio in anticipo se vorrai cortesemente controllare se la pagina dell'edizione 2012 del libro di Portelli che ho indicato in voce è corretta.
:::Bravo. Quel passaggio di due righe scarse mi era completamente sfuggito. Dunque Giovanni Zuccheretti conferma che i suoi genitori non sapevano niente del processo civile: ammetto che l'informazione è rilevante. L'importante è che la fonte si sia trovata. Anche il numero di pagina è giusto. --[[Utente:Salvatore Talia|Salvatore Talia]] ([[Discussioni utente:Salvatore Talia|msg]]) 22:07, 16 ott 2017 (CEST)
|