Metacinema: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 26:
Uno dei generi con più film che rientrano in questa categoria è l'horror, principalmente grazie a [[Wes Craven]] che nel 1996 con ''[[Scream (film 1996)|Scream]]'' ha dato il via ad un filone di metafilm horror (principalmente [[slasher]]).
Il film cult di Craven ,però, potrebbe essere parzialmente ispirato ad un'altra parodia del genere slasher di fine anni '80 che presenta vali elementi in comune sia con ''New Nightmare'' che con ''Scream'', ''[[La scuola degli orrori]]'' del 1987. Il film serve a parodiare gli slasher a basso costo per il mercato home video di quell'epoca arrivando a prendere in giro membri delle loro crew (specialmente la figura del produttore) ed i vari cliché. Curiosamente il killer del film non è troppo dissimile da [[Ghostface]]. Entrambi indossano infatti una tunica nera con cappuccio ed una maschera bianca con un volto mostruoso (o spettrale nel caso del killer di Craven) sopra. Inoltre, in entrambi i casi, si tratta di un personaggio precedentemente introdotto nel film.
Un film con un incipit simile a ''La scuola degli orrori'' è uscito nel 2016, ''[[Found Footage 3D]]'', una commedia horror che parla di un gruppo di 6 cineasti intenti a creare il primo found footage in 3D della storia, ma che si ritrovano loro stessi ad essere i protagonisti di esso. Il film parodia le varie pellicole del filone trattato uscite e cita vari film, tra cui ''[[Sharknado]]'', ed addirittura il metacinema.
Il regista, però, iniziò con il metacinema già con ''[[Nightmare - Nuovo incubo]]'' del 1994 che mostrava addirittura i dietro le quinte di un set di ''Nightmate'' e che aveva come protagonisti attori, membri della troupe e lo stesso Craven nel mondo "reale".
Riga 72 ⟶ 74:
* ''[[The Final Girls]]'' ([[2015]]) di [[Todd Strauss-Schulson]]
* ''[[The Human Centipede 3 (Final Sequence)]]'' ([[2015]]) di [[Tom Six]]
* ''[[
* ''[[Tragedy Girls]]'' ([[2017]]) di [[Tyler MacIntyre]
== Bibliografia ==
|