Maggio francese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
link fr:
+ faber
Riga 1:
Il termine '''Maggio Francese''' viene usato per indicare un moto di rivolta studentesca che si manifestò nel [[1968]] in [[Francia]].

Le cause principali della rivolta furono due:
*la prima di ordine demografico, consistente nel fatto che il sovraffollamento delle facoltà [[università|universitarie]] non assicurava alla maggior parte degli studenti uno sbocco professionale, e
*la seconda fu il manifestarsi di un profondo malcontento nella classe operaia.
 
L'evento che diede inizio alla rivolta fu l'occupazione della facoltà di lettere di [[Nanterre]] da parte di circa duecento studenti il [[22 marzo]]:. ilIl moto dilagò, toccando l'apice il [[3 maggio]], con l'ordine da parte delle autorità di sgombrare la [[Sorbona]]: [[Parigi]] fu perciò al centro della rivolta, ed in particolare il quartiere[[Quartiere latino]].
 
In conclusione l'ordine venne ristabilito con le elezioni politiche che videro una netta vittoria del partito gollista già al comando, a discapito della sinistra.
 
Le vicende del Maggio Francese diede lo spunto a [[Fabrizio De André]] per la scrittura e la realizzazione del [[concept album]] [[Vita di un impiegato]].
 
[[fr:Mai 1968]]