Pallio (paramento liturgico): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m - commons errato
Utilizzo: L'essere cardinale titolare di Ostia è completamente ininfluente
Riga 40:
Solo il papa è autorizzato ad indossare il pallio in qualsiasi occasione e luogo. La cerimonia della consegna ai metropoliti è perciò l'unica occasione in cui si possono vedere due o più arcivescovi indossare il pallio nello stesso luogo e nello stesso momento.
 
La concessione del pallio è riservata ai metropoliti. Tuttavia il papa può eccezionalmente concedere il pallio ad altri vescovi. Ad esempio nel [[2008]] l'[[arcidiocesi di Trnava|arcivescovo di Trnava]] Jan Sokol ha potuto conservare il pallio anche dopo che la sua diocesi ha perso la dignità metropolitica a seguito dell'erezione dell'[[arcidiocesi di Bratislava]]. [[Papa Giovanni Paolo II]] concesse il pallio a [[Papa Benedetto XVI|Joseph Ratzinger]] nella sua qualità di [[decano del Collegio cardinalizio]] e [[sede suburbicaria di Ostia|vescovo di Ostia]]. Divenuto papa, [[Benedetto XVI]] ha ripreso questa prassi conferendo il pallio al cardinale decano [[Angelo Sodano]].
 
Il pallio non può essere trasferito ad altri e, quando un metropolita muore, deve essere sepolto con lui. I metropoliti emeriti non possono più usare il pallio ricevuto.