Utente:Tuvok1968/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tuvok1968 (discussione | contributi)
Tuvok1968 (discussione | contributi)
Riga 104:
 
===Alleanza Ferengi===
Nell'universo fantascientifico di ''Star Trek'', L'alleanza Ferengi è composta da un gruppo di mondi abitati da essa controllati situati a nord-est della Federazione sulla mappa galattica. E' un gruppo relativamente piccolo ma con una potenza sproporzionata che gioca un ruolo significante nell'economia del quadrante. Anche se non fa parte della "Grandi Quattro" superpotenze che dominano la scena nel [[Quadranti_galatticiQuadranti galattici#Quadranti_Alfa_e_BetaQuadranti Alfa e Beta|Quadrante Alfa]] ([[Federazione dei pianeti uniti|Federazione]], [[Klingon]], [[Romulani]], e [[Cardassiani]]), l'Alleanza Ferengi è discretamente potente.
 
I ferengi non hanno una forma di [[stato]] molto rigida. Sono organizzati in un'Alleanza, comandata dal ''[[Grande Nagus]]'', il cui compito principale consiste nel dirimere le dispute commerciali. Il Grande Nagus risiede nella Torre del Commercio sul [[pianeta]]-capitale Ferenginar. Di norma, un Nagus è scelto dal suo predecessore e la carica è a vita. Una delle organizzazioni statali più influenti dell'Alleanza è la FCA (Autorità del Commercio Ferengi). L'obiettivo ultimo dell'Alleanza è trarre profitto sia attraverso l'espansione galattica, che l'acquisizione o il commercio.
Riga 110:
Prima dell'alleanza Ferenginar risultava divisa tra diverse ''Zone di Commercio'' in guerra tra di loro. Successivamente nel IX millennio a.C. Gint, il primo Grande Nagus, scrisse le prime Regole dell'Acquisizione, gettando le basi della società Ferengi. All'inizio, l'acquisizione era ottenuta attaccando altri pianeti e navi di passaggio portando via tutto ciò che aveva valore. come viene mostrato nell'episodio ENT ''[[Episodi di Star Trek: Enterprise (prima stagione)#Acquizione|Acquisione]]'' quando un gruppo di predoni ferengi incontra sulla sua strada l'''[[Enterprise NX-01]]''. Più recentemente è stato stabilito che fare profitto in questo modo fosse superato e che gli affari pacifici fossero più redditizi quindi l'approccio questo ostile è stato completamente eliminato.
 
L'Alleanza Ferengi è ha una struttura sociale strettamente patriarcale nella quale alle donne viene proibito indossare abiti, lasciare la propria casa e non possono in alcun modo acquisire profitti. Una forte presenza Ferengi è presente nei pressi della Stazione Spaziale Deep Space Nine in quanto punto d'accesso per i loro affari nel [[Quadranti galattici#Quadrante Gamma|Quadrante Gamma]].
The Ferengi Alliance operates on a strictly patriarchal society in which women are forbidden to wear clothing or leave the home, and can absolutely never make profit. There is a strong Ferengi presence around [[Deep Space Nine (space station)|Deep Space Nine]] as the gateway to business in the [[Galactic quadrant#Gamma Quadrant|Gamma Quadrant]].
 
The Alliance remained neutral during the destructive [[Dominion War]] which laid waste to much of the [[Galactic quadrant#Alpha Quadrant|Alpha Quadrant]]. The effects of the war on the Alliance are unknown, although it is likely to have suffered economic hardship with the collapse of neighboring economies.