Modulo SAM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 30:
Le chiavi contenute nel modulo SAM sono utilizzate per l'autenticazione della smart card, così come per la sicurezza "end to end" (crittografia e creazione della firma MAC) per la comunicazione con il sistema finale (es. dispositivo).
 
Esempi di modulo SAM possono essere il [[Mifare]] DESFire SAM o il Calypso SAM, ma ne esistono in realtà moltomolti e con differenti funzioni. Con la convergenza dei sistemi di pagamento, in futuro si potrebbero probabilmente trovare anche SAM con funzioni di pagamento per VISA o Mastercard.
 
Recenti applicazioni consentono di effettuare le operazioni di autenticazione della tessera, crittografia della transazione e gestione della firma MAC attraverso internet da SAM remoti che possono operare avendo a disposizione un tempo adeguato (almeno 1-2 secondi). In tal modo si può utilizzare un validatore (es. conforme alla specifica ISO 14443) dotato del minimo software indispensabile (o anche un browser internet). Tale tecnica è utilizzata anche per consentire transazioni tramite la tecnologia per telefonia mobile NFC ([[Near Field Communication]]).