Personalità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m wikif
Riga 3:
 
[[Immagine:Alletemp.jpg|thumbnail|I quattro tipi classici della personalità: collerico, melancolico, flemmatico, sanguigno ]]
Il più antico precursore dello studio della personalità fu [[Ippocrate di Kos|Ippocrate]], che, in un'ottica di considerazione dell'uomo come con lo stesso grado di differenziazione di un microcosmo, definì 4 tipi personali, in base all'umore di base presente nel suo corpo: il melanconico, collerico, flemmatico, sanguigno.
 
 
Riga 34:
== Le teorie incentrate sui tratti ==
 
Tra i primi autori che studiarono la personalità umana intin emrinitermini di tratto emerge Allport, che negli anni 30 identificò una gerarchia di tratti, dal più intrinseco all'individuo, con una maggiore capacità di influenza, i tratti cardinali, successivamente i tratti centrali, ed infine i tratti secondari. Il punto di partenza di questo studio è rappresentato dallo studio lessicografico del linguaggio naturale, dove Allport identificò una banca dati di descrittori verbali differenziabili dal punto di vista logico. Allport sviluppò allora una metodologia idiografica basata sul calcolo delle frequenze delle parole utilizzate per descrivere la propria personalità in resoconti.
 
Un altro autore fondamentale nello studio dei tratti di personalità rappresenta [[Raymond Cattell]]. Cattell sviluppò un approccio di studio alla personalità di tipo nomotetico. Attraverso la tecnica statistica dell'[[analisi fattoriale]], identificò 16 tratti di personalità bipolari, attraverso cui confrontare, mediante un questionario standardizzatochiamato [[16PF]] (vedi [[psicometria]] e [[test di personalità]]), le risposte datedal valutato, per poi categorizzarlo sul modello base che ha dato forma al questionario stesso.