Collegium Germanicum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
miglioramenti
Riga 1:
il '''''Collegium Germanicum''''' è stato un seminario pontificio di [[Roma]], fondato nel [[1552]] e poi unito, nel [[1580]], al [[Collegium Hungaricum]] aper formare il [[Collegio Germanico-Ungarico]].
 
==Storia==
 
Il ''Collegium Germanicum'' venne creato il 31 agosto [[1552]] da [[papa Giulio III]] con la [[bolla pontificia|bolla]] ''Dum sollicita''. Alla sua fondazione, collaborarono attivamente il cardinale [[Giovanni Morone]] e [[Sant'Ignazio di Loyola]]. Il Collegio aprì ufficialmente i battenti il 28 ottobre di quello stesso anno e la direzione venne affidata allaal guida[[gesuita]] di[[Spagnoli|spagnolo]] [[Pedro de Ribadeneira]]. Nel [[1580]] venne unito con il ''Collegium Hungaricum'' da [[Gregorio XIII]] che lo aveva creato nel [[1578]], ottenendo quindi il nome completo di ''Collegium Germanicum et Hungaricum''.
 
Sin dalla sua fondazione, lo scopo del collegio era quello di formare dei validi sacerdoti controriformisti,per promuovendol'evangelizzazione cosìdella materie[[Germania]] squisitamente cattoliche quali la teologia[[protestantesimo|protestante]]. PerIl questicorso motividi essostudi eraprevedeva considerato un baluardo internazionale equindi una dellesolida grandiformazione fortezzein delmateria pensieroteologica. gesuita nella capitale del cristianesimo.
 
== Voci correlate ==