Simple Network Management Protocol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nikbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiorno template {{informatica}}
m disambigua "rete", typo AWB
Riga 1:
{{IPstack}}
 
'''SNMP''' ('''S'''imple '''N'''etwork '''M'''anagement '''P'''rotocol) appartiene alla [[suite di protocolli Internet]] definita dalla [[Internet Engineering Task Force|IETF]] (Internet Engineering Task Force). Il [[protocollo di rete|protocollo]] opera al livello 7 del modello [[Open Systems Interconnection|OSI]]. Esso consente la gestione e la supervisione di apparati collegati in una [[Rete informatica|rete]], rispetto a tutti quegli aspetti che richiedono azioni di tipo amministrativo.
 
==Architettura==
Riga 14:
 
L'accesso alla MIB (in lettura e scrittura) rappresenta l'[[interfaccia]] fornita al manager per gestire il sistema. Ogni MIB, pur variando nei contenuti specifici, ha la medesima struttura generale e i medesimi meccanismi generali di accesso da parte del manager (lettura e scrittura dei dati). Grazie alla connessione causale della MIB, è quindi possibile al manager agire sullo stato del sottosistema in un modo che è largamente indipendente dalle procedure concrete che devono essere messe in atto (dal subagent) per estrarre le informazioni di stato rappresentate nella MIB, o attuare le modifiche di stato a seguito di cambiamenti dei contenuti della MIB. Così, per esempio, si potrebbe avere un dato di MIB che rappresenta l'indirizzo IP del sistema gestito; per modificare tale indirizzo, al manager è sufficiente accedere alla MIB sovrascrivendo il dato corrispondente, prescindendo dei dettagli di come una tale modifica venga poi concretamente "attuata" sul sistema gestito.
 
 
Più in dettaglio, il manager dialoga con i sistemi gestiti essenzialmente in due modi: invia '''richieste SNMP''' e riceve '''notifiche SNMP'''.
Riga 68 ⟶ 67:
** [http://www.cisco.com/go/mibs Cisco IOS MIB Tools]
 
[[Categoria:Protocolli livello applicazione]]
{{Portale|Informatica}}
[[Categoria:Protocolli livello applicazione]]
 
[[ar:بروتوكول إدارة الشبكات البسيط]]