Centauro II MGS 120/105: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Marinaio56 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Marinaio56 (discussione | contributi)
Riga 70:
Le innovazioni di [[Leonardo (azienda)|Leonardo]] installate sulla CentauroII, iniziano dalla nuova torre, dotata di elettro-ottiche di ultima generazione per il comandante e il puntatore, con il periscopio panoramico ATTILA D e l’unità di puntamento Lothar SD e una serie di sistemi di comunicazione ben sei radio e il sistema di commando e controllo [[SICCONA]]. Tale innovazioni assicurano la massima interoperabilità e disponibilità di informazioni sul teatro operativo. Sulla torre è installata una torretta a controllo remoto, la [[Hitrole|Hitrole Light]], in grado di aumentare la flessibilità del mezzo e di garantire la massima protezione dell’equipaggio, oltre a un [[Jamming|Jammer H3]], per inibire l’attivazione a distanza di ordigni improvvisati.
 
La CentauroIICentauro II è dotata di un cannone di ultima generazione da 120/45 mm, compatibile con il munizionamento standard [[NATO]] di ultima generazione. Nonostante l’elevato livello di protezione balistica, il cannone di grosso calibro e la ricchezza degli equipaggiamenti di bordo, la torre del CentauroII ha un peso molto ridotto, che non va a incidere sulle capacità e sulla mobilità del mezzo.
 
Lo scafo è sagomato a "V" per garantire una migliore protezione antimina e da ordigni esplosivi improvvisati, ed è dotato, come la torre, di corazzature balistiche ad alta efficienza. Notevole innovaaione rispetto al passato è la scelta di adottare un sistema che permette la guida del mezzo con la sola visione "indiretta" mediante telecamere installate esternamente. Per assicurare la massima mobilità sono stati sviluppati, inoltre, un motore di nuova generazione con un nuovo cambio automatico e un sistema elettronico di frenaggio e controllo.
 
== Voci correlate ==
*[[Centauro (autoblindo)|Centauro]]