Data Definition Language: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 54:
# Non può superare i 30 caratteri di lunghezza;
# Non può avere lo stesso nome di una tabella o [[vista (Database)|vista]] già esistente sullo stesso [[utente (Database)|utente]] di database.
Oltre a definire gli attributi di una tabella è possibile definire dei vincoli.
<br>
La tabella può essere creata vuota (vedi la create table semplice) oppure può essere creata e riempita di dati (vedi la create table mediante [[select]]): nel secondo caso la struttura della tabella è definita implicitamente dal numero di [[colonna (Database)|colonne]] (o campi) estratti dalla select, dal [[tipo di dato (Database)|tipo di dato]] di ciascuna colonna e dai nomi delle rispettive colonne estratte dalla select (o dagli [[alias (Database)|alias]] ad esse applicati).
Nel caso in cui la tabella venga popolata in fase di creazione, la [[DML#la transazione|transazione]] viene automaticamente conclusa da un comando di [[DML#Commit|COMMIT]].
==== Vincoli ====
I vincoli sono di vari tipi.
* Intrarelazionali: Sono vincoli che interessano una sola tabella (relazione nel modello E.R. da cui il nome) e quindi hanno senso solo sugli attributi dove definiti. In questa categoria abbiamo '''Primary key''' che può essere specificato una sola volta per tabella;con esso si dichiarano uno o più attributi come chiave primaria.Una chiave primaria serve a rendere univoche le righe della tabella ove essa è definita: due righe distinte non potranno avere lo stesso valore sui campi scelti come Primary key. Vincolo '''Not null''' che viene usato quando si dichiara un attributo il cui valore nullo non può essere accettato. Se si definisce un valore di default, si può non immettere nulla in quanto non verrà inserito Null bensì il valore preinpostato. Tale valore viene assegnato facendolo seguire alla definizione di un attributo.Vincolo '''Unique''' che implementa una caratteristica simile al Primary Key, con la particolarità che un attributo dichiarato Unique può assumere il valore nullo. Si può definire il vincolo in due modi: su di un singolo attributo oppure su una raccolta di atrributi delimitati da parentesi tonde.
* Interrelazionali: Sono vincoli che definiscono i legami tra due o più tabelle.Il vincolo interrelazionale più utilizzato è sicuramente quello di integrità referenziale, cioè attributi che possono assumere soltanto dei valori specificati in un'altra tabella. [[SQL]] permette di utilizzare questa regola tramite un apposito costrutto, foreign key (chiave esterna): si crea un collegamento tra gli attributi della tabella che state creando con un insieme di attributi di una tabella già esistente.Chiameremo slave la tabella da creare, master l'altra. L'unica imposizione che deve essere rispettata è che nella tabella master gli attribuiti a cui si riferisce siano dichiarati come unique; generalmente essi sono delle chiavi primarie quindi l'unicità è assicurata.Se dovessimo utilizzare il legame tra un solo attributo della tabella slave con un solo attributo della tabella master si utilizza il costrutto '''references'''.Ogni qual volta si utilizza la foreign key bisogna sempre specificare a quale attributo ci stiamo riferendo, facendo seguire alla chaive esterna il comando references.
SQL inoltre mette a disposizione delle tecniche quando si violano i vincoli di integrità interrelazionali.I casi sono cancellazione o aggiornamento:
Cancellazione:
on delete
cascade: tutte le righe della slave verranno cancellate.
set null: al posto del valore dell'attributo chiave viene posto il valore NULL.
set default: viene caricato il valore di default precedentemente definito (strategia ottimale).
no action: reazione passiva, cioè non viene fatto nulla.
Per simmetria anche nel caso di aggiornamento di attributi nella master si hanno le seguenti ripercussioni sulla/e slave
on upgrade
cascade: il nuovo valore della master viene copiato nella/e slave.
set null: il valore associato alla chiave viene sostituito con NULL.
set default: associa il valore di base.
no action: non modificare i dati nella tabella.
Sintatticamente devono seguire la definizione di foreign key. Le operazioni sono combinabili tra loro, nel senso che è possibile decidere al momento della definizione della tabella le strategie da utilizzare in caso di modifica delle chiavi esterne.
====Sintassi del comando create table====
|