Donald Duck (fumetto statunitense): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: fix sezioni standard |
m WPCleaner v1.43 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Egmont, Stefano Ambrosio |
||
Riga 33:
Il primo numero ufficiale della testata uscì nel [[1952]] ma la numerazione non partì dal n. 1 in quanto vennero considerati retroattivamente facenti parte della collana anche i numeri precedenti di ''Four Colour Comics'' intitolati ''Donald Duck''. La testata all'inizio pubblicava storie di produzione statunitense realizzate da artisti quali [[Carl Barks]], [[Tony Strobl]] e altri.
Sotto la gestione Gladstone ([[1986]]-[[1990]] e [[1993]]-[[1998]]), Disney Comics (1990-1993) e Gemstone ([[2003]]-[[2008]]), essendosi interrotta la produzione statunitense, ''Donald Duck'' pubblica, oltre alle ristampe delle storie brevi da 10 pagine di Barks con Paperino protagonista, anche storie di produzione straniera, soprattutto [[Egmont (casa editrice)|Egmont]]. Sotto la gestione Gladstone sono state pubblicate nella testata anche almeno una storia italiana, ''[[Paolino Paperino e il mistero di Marte]]'' (1937) di [[Federico Pedrocchi]] (pubblicata negli USA su DD #286 del 1994). Sotto la gestione Gemstone sono state pubblicate nella testata anche storie di [[Topolino]], anche se ovviamente in minoranza rispetto a quelle su Paperino. L'albo sotto la gestione Gemstone aveva 32 pagine circa e costava quasi 3 dollari. Nel dicembre [[2006]] con il #346 la ''Gemstone'' fu costretta a chiudere la testata per l'aumento del costo della carta.
La testata ritornò nelle fumetterie statunitensi nel settembre [[2009]] edita da ''Boom Kids''. Sotto la gestione ''Boom'' ''DD&F'' è formato da 24 pagine di fumetti, prevalentemente di produzione italiana. Ogni quattro numeri esce un volume speciale ognuno raccogliente quattro numeri della testata. I primi dodici numeri (#347-358, volumi 1-3, settembre 2009-settembre 2010) contengono le prime quattro storie della saga italiana di ''[[Doubleduck]]'', iniziata in Italia nel [[2007]] e tuttora in corso. A partire dal n. 359, la Boom ha deciso di dedicare quattro numeri alle arti marziali pubblicando fino al #362 storie con questo tema prevalentemente di produzione italiana (ma nel #360 è stata pubblicata anche una danese mentre il #362 contiene solo storie Egmont).
Riga 45:
Successivamente la testata diventa più varia: tornano ad essere pubblicate le storie Egmont, anche se per lo più quelle lunghe a tre righe per pagina, che occupano la maggior parte delle pagine dei numeri 7, 13, 16 e 18 della testata, senza contare la storia sul n. 10 che è di produzione italo-danese (sceneggiatura dei McGreal, in forza alla Egmont, e disegni di Cavazzano, che lavora per la Disney Italia); sui n. 11 e 17 vengono invece pubblicate storie lunghe olandesi. Le storie italiane continuano comunque ad essere pubblicate frequentemente sulla testata, tra cui spicca ''Paperino missione Zantaf'' di [[Carlo Chendi|Chendi]] e [[Luciano Bottaro|Bottaro]].
In seguito alla pubblicazione del numero 18, uscito nell'ottobre 2016, la testata sospende temporaneamente le pubblicazioni per cinque mesi, venendo sostituita dalla miniserie in cinque numeri ''Donald's quest'', con testi di [[Stefano Ambrosio (fumettista)|Stefano Ambrosio]], disegni di numerosi disegnatori italiani e traduzione ed adattamento dei dialoghi a cura dei McGreal. Alla ripresa delle pubblicazioni, con il numero 19 uscito nel marzo 2017, il numero di pagine viene ridotto a 32 pagine, a causa dell'aumento del costo della carta. Dopo il numero 21, pubblicato nel giugno 2017, la testata viene chiusa insieme a ''[[Mickey Mouse and Friends|Mickey Mouse]]'' (almeno temporaneamente); le due testate vengono sostituite da un nuovo trimestrale di 48 pagine, ''Donald and Mickey'', che si alternerà con ''[[Walt Disney's Comics and Stories]]'' e con speciali festivi (anche loro trimestrali). {{senza fonte|Nel settembre 2017 uscirà inoltre un nuovo mensile di 32 pagine, di cui ancora non è stato annunciato il titolo (per ora è indicato genericamente come "One Shot"), ma che conterrà storie lunghe recenti italiane con i personaggi di Topolinia o Paperopoli.}}
== Voci correlate ==
|