Licia Albanese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia: ''Riferimenti inclusi per Alfredo Antonini, Richard Tucker e la New York Philharmonic''~~~~PJ
Biografia: '' errore tipografico corretto''~~~~PJ
Riga 29:
Cantò anche per venti anni alla [[San Francisco Opera]], dal 1941 al 1961, interpretando 22 ruoli in 120 rappresentazioni, anche per la grande ammirazione che aveva per il direttore [[Gaetano Merola]]. Apparve nella prima opera teletrasmessa in diretta dal [[Metropolitan Opera]] nel 1948: l'''[[Otello]]'' di [[Giuseppe Verdi]] con [[Ramón Vinay]] e [[Leonard Warren]], diretto da [[Fritz Busch]]. Fu un'esponente della prima generazione di cantanti lirici ad apparire in video.
 
Nel 1959, Albanese cantò per migliaia di ascoltatori radiofonici in collaborazione con [[Alfredo Antonini]], [[Richard Tucker]] e membri della [[New York Philharmonic]] durante le popolari trasmissioni "Italian Night" da Lewisohn Stadium in New York City. <ref> ''Stadium Concerts Review'' - Stadium Symphony Orchestra, Herald Square Press, Volume XLII, Numero 1, 22 Giugno 1959, p. 17 [http://archives.nyphil.org/index.php/artifact/64e03b3b-6294-4ff8-8e54-86245693a4ec-0.1/fullview#page/1/mode/2up ''Stadium Concerts Review'' elenco di programmi per Licia Albanese, Alfredo Antonini, Richard Tucker e The New York Philharmonic il 25 giugno 1959 p. 17 on nyphil.org]{{en}}</ref> Ha partecipato a selezioni di opere di [[Giacomo Puccini]], tra cui:: ''[[Tosca]]'', ''[[La bohème]]'', ''[[Turandot]]'', ''[[Manon Lescaut]]'' and ''[[Madama Butterfly]]''.<ref> [http://www.wqxr.org/story/licia-albanese-and-richard-tucker-all-puccini-program/ Licia Albanese , Alfredo Antonini, Richard Tucker, esibirsi a Lewisohn Stadium sopra wqxr.org]{{en}}</ref>
 
Anche dopo una carriera che attraversava sette decenni continuò a cantare in qualche raro concerto. Dopo averla sentita nell'inno nazionale durante un'apertura di stagione al Met, [[Stephen Sondheim]] e Thomas Z. Shepard le offrirono il ruolo di Heidi Schiller in ''[[Follies]]'', che eseguiì all'''Avery Fisher Hall'' di New York nel 1985. Nel corso della stagione di primavera del 1987, al ''Theatre Under the Stars'' di [[Houston]], fu protagonista in un revival scenico di ''Follies''.