Palaeohypsodontus: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: rimuovo righe in eccesso (vedi richiesta) |
|||
Riga 25:
}}
Il '''paleoipsodonto''' (gen. '''''Palaeohypsodontus''''') è un [[mammifero]] [[artiodattilo]] estinto, di incerta collocazione [[sistematica]]. Visse nell'[[Oligocene]] medio e superiore (circa 28 - 25 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[Asia]] ([[Mongolia]], [[Cina]], [[Pakistan]]).
==Descrizione==
Tutto ciò che si conosce di questo animale sono frammenti fossili di mandibole con denti e qualche resto postcranico sparso, non sufficienti comunque a permettere una ricostruzione. ''Palaeohypsodontus'', in ogni caso, doveva essere un piccolo ruminante del peso di circa 12 -17 chilogrammi, forse simile agli odierni [[tragulidi]] o ai [[moschidi]]. La caratteristica più rilevante di ''Palaeohypsodontus'' era data dalla dentatura, che comprendeva [[molari]] a corona alta ([[ipsodonti]]), insoliti per un ruminante così antico.
==Classificazione==
Questo animale è stato descritto per la prima volta da Trofimov nel [[1958]], sulla base di scarsi fossili ritrovati in Mongolia in terreni dell'Oligocene superiore. Trofimov descrisse la specie '''''Palaeohypsodontus asiaticus''''' e la assegnò alla famiglia dei [[bovidi]], sulla base della notevole ipsodontia dei molari (caratteristica dei bovidi). Lo studioso ritenne che questo animale fosse in qualche modo imparentato con ''[[Hypsodontus]]'', un altro presunto bovide proveniente però da terreni più recenti ([[Miocene]]). Un'altra specie ascritta a questo genere è '''''P. zinensis''''', rinvenuta in Pakistan, più grande della precedente e dotata di molari ancor più alti. Altri resti frammentari assegnati allo stesso genere sono stati ritrovati in Cina.
Riga 33 ⟶ 35:
==Paleobiologia==
La dentatura decisamente ipsodonte di ''Palaeohypsodontus'' suggerisce che questo animale si cibava di una vegetazione dura, probabilmente di [[Erba (botanica)|erba]]. L'ambiente in cui viveva doveva essere composto da un'alternanza di foreste e di regioni più aperte; in ogni caso, la fauna a cui sono stati associati i fossili di ''P. zinensis'' comprende grandi animali dai denti [[brachiodonti]] (a corona bassa), come ''[[Paraentelodon]]'', ''[[Anthracotherium]]'' e ''[[Paraceratherium]]''.
==Bibliografia==
Riga 39 ⟶ 41:
*Vislobokova, I.A., Dmitrieva, E.L., and Trofimov, B.A. 1996. Ruminants on the Paleogene–Neogene boundary in Mongolia. Paleontological Journal 30: 99–108.
*Métais, G., Antoine, P.−O., Marivaux, L., Welcomme, J.−L., and Ducrocq, S. 2003. New artiodactyl ruminant mammal from the late Oligocene of Pakistan. Acta Palaeontologica Polonica 48 (3): 375–382.
[[Categoria:Artiodattili fossili]]
|