RobertoReggi
Iscritto il 9 lug 2006
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 677:
Sostanzialmente quanto scrivi va bene. Io, perô, non metterei così tanto in evidenza l'opinione di Lutero, perché, in fondo, è superata nel mondo protestante. La stragrande maggioranza dei protestanti riconoscono la piena canonicità dei 66 libri della Bibbia (ad eccezione solo dei deuterocanonici, che non vengono accolti come ispirati non facendo nemmeno parte del canone ebraico). [http://www.riforma.net/bibbia/articoli/canonebibbia.pdf Vedi la discussione sul mio sito]. [[Utente:Pcastellina|Pcastellina]] 18:23, 9 giu 2007 (CEST)
== Reliquie e sprofondamento del terreno ==
Io la sapevo come "il cranio di San Giovanni Battista a 9 anni", ma non sono riuscito a trovare una fonte sicura, quindi mi è rimasto il dubbio che sia una leggenda metropolitana, e mi sono astenuto dal citarla. Anche perché il mio intervento non riguardava né la ragionevolezza del culto delle reliquie, né il problema di una determinazione scientifica della loro autenticità (che da analisi fisico-chimiche può solo essere eventualmente smentita, mai dimostrata: l'autenticità storica può essere dimostrata con prove documentali, non con analisi di quel tipo, a parte casi particolarissimi in cui si potesse fare un confronto di DNA...): mi premeva solo far notare che se nel Medioevo c'erano molti sempliciotti, non è che ora sia tanto meglio. Comunque, quando anni fa ho visitato il Duomo di Aquisgrana e ho appreso che le preziose reliquie conservate in quel venerabile luogo sarebbero i pannolini di Gesù bambino, devo dire che ciò che ho provato non è esattamente ammirazione per la fede dei credenti. --[[Utente:Guido Magnano|Guido]] 12:52, 13 giu 2007 (CEST)
::A proposito di sprofondamento del terreno: comunque avvenga, è SEMPRE colpa del papa. Basta leggere il Codice da Vinci per convincersene, no? Se a sprofondare è un edificio non religioso, dipende dal fatto che le fondamenta sono state saccheggiate per ricavare materiali da costruzione per le chiese; se a sprofondare è una chiesa, è perché è stata costruita sulle fondamenta di un precedente edificio "pagano", fondamenta che non erano abbastanza solide per sopportare il peso del nuovo edificio (con tutte quelle reliquie...). --[[Utente:Guido Magnano|Guido]] 10:55, 14 giu 2007 (CEST)
|