Utente:FabiorWikiTIM/Debunker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
== Critiche ==
Le critiche dei debunker a volte possono offendere coloro che credono in determinate teorie considerate [[Pseudoscienza|pseudoscientifiche]].
Come dimostra lo studio "Debunking in a world of tribes"<ref name=stud>Studio "Debunking in a world of tribes" su PLOS One ''[http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0181821]''</ref>, condotto sulla rivista scientifica [[PLOS ONE]], che analizza l'andamento delle discussioni su [[Facebook]] tra debunker e complottisti, se l’operazione di debunking viene effettuata con toni aggressivi, il rischio è che possa essere poco efficace e controproducente. Ciò avviene perché si finisce per rafforzare il sistema di credenze di chi crede fortemente in teorie di complotto, allontanandolo dalla verità scientifica.
Nel caso in cui il debunker non presti attenzione, la comunicazione potrebbe causare un effetto boomerang, ad esempio accrescendo la credenza dell'audience dei miti. Questi effetti possono presentarsi se un messaggio trascorre troppo tempo su un caso negativo, se è troppo complesso o minaccioso.
Una strategia costante di debunking può portare all'editorializzazione dei contenuti, delegando ad un solo ente l'attività di verifica degli stessi. Questo porta a non utilizzare il pensiero in modo critico.<ref name=Dis>Information Disorder ''[https://shorensteincenter.org/wp-content/uploads/2017/10/Information-Disorder-Toward-an-interdisciplinary-framework.pdf?x78124]''</ref>