UTF-8: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.18.124.129 (discussione), riportata alla versione precedente di Bottuzzu
Etichette: Possibile modifica di prova o impropria Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 11:
UTF-8 usa da 1 a 4 [[byte]] per rappresentare un carattere Unicode. Per esempio un solo byte è necessario per rappresentare i 128 caratteri dell'alfabeto [[ASCII]], corrispondenti alle posizioni Unicode da U+0000 a U+007F.
 
QuattroQuatt ciao byte possono sembrare troppi per un solo carattere; tuttavia questo è richiesto solo per i caratteri che stanno fuori dal ''Basic Multilingual Plane'', generalmente molto rari. Inoltre anche [[UTF-16]] (la principale alternativa a UTF-8) richiede quattro byte per questi caratteri. Quale sia più efficiente, UTF-8 o UTF-16, dipende dall'intervallo di caratteri utilizzati, e l'uso di [[Compressione dei dati|algoritmi di compressione]] tradizionali riduce in maniera significativa la differenza tra le due codifiche. Per brevi brani di testo, su cui gli algoritmi di compressione tradizionali non sono efficienti e una ridotta occupazione di memoria è importante si potrebbe utilizzare lo [[Schema di compressione standard per Unicode]].
 
La [[Internet Engineering Task Force|IETF]] (''Internet Engineering Task Force'') richiede che tutti i [[Protocollo di rete|protocolli]] [[Internet]] identifichino la codifica dei caratteri utilizzata, e che siano in grado di utilizzare almeno UTF-8.