Tactical Data Link: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 26:
Diversi sistemi di comunicazione sono stati sviluppati nel corso degli anni per supportare le comunicazioni TDL o lo scambio di dati quasi in tempo reale tra sistemi di dati tattici. Ciascuno di tali sistemi è specificato da caratteristiche hardware/software (ad esempio [[forma d'onda]], [[modulazione]], velocità di trasmissione dati, mezzi di trasmissione, ecc.), nonché da standard di messaggi e protocolli.
Il sistema più recente è il sistema ''JTIDS/TADIL J'', che viene comunemente chiamato [[Link 16]]. Il Link 16 è una rete di collegamento dati tattici digitali crittografata, resistente ai disturbi e senza nodi (''nodeless''), creata da terminali di comunicazione compatibili con lo standard ''[[JTIDS]] - Joint Tactical Information Distribution System'' - "Sistema di distribuzione delle informazioni tattiche condiviso" (
Gli standard e la tecnologia di comunicazione dati Link 16 sono stati sviluppati nel programma statunitense JTIDS, iniziato nel 1975. I primi terminali JTIDS (o ''Class 1 Terminal'') erano grandi e furono installati solo su aerei [[AWACS]] e strutture di controllo a terra USA, britanniche e NATO. In seguito sono stati anche sviluppati terminali JTIDS più piccoli (''Class 2 Terminal''). Tuttavia, a causa dei loro costi elevati, di grandi dimensioni e di problemi di affidabilità, solo un numero limitato di tali terminali è stato acquistato per equipaggiare i caccia USA - in particolare, gli [[Grumman F-14 Tomcat|F-14D]] della [[US Navy|Marina]] ed un singolo squadrone di [[F-15 Strike Eagle|F-15C]] dell'[[United States Air Force|Air Force statunitense]]. Il programma ''[[MIDS]] - Multifunctional Information Distribution System'' (sistema multifunzionale di distribuzione dell'informazione) è stato creato per installare terminali Link 16 piccoli e leggeri sugli aerei da combattimento degli Stati Uniti e degli alleati partecipanti.
|