Valide Sultan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|Impero_ottomano}}
[[File:Nicolas de Nicolay- La grande dame turcque.jpg|thumb|Valide Sultan]]
'''Valide Sultan''' (o '''Sultan Valide''') (letteralmente "''madre del sultano''") era il titolo che portava la madre di un [[sultano]] regnante nell'nel [[impero ottomano]].<ref>"The Ottoman Lady: A Social History from 1718 to 1918", by Fanny Davis, 1986, ISBN 0-313-24811-7, [http://books.google.com/books?id=DTIrK0et4LwC&pg=PA11&dq=pertevniyal#PPA9,M1 Section "The Valide"]</ref> . Il titolo è spesso tradotto nelle lingue europee come "[[Regina madre]]", benché il ruolo giocato da essa fosse diverso. essendo la Valide, come tutte le donne della corte sultanale, formalmente una [[schiavitù nell'Impero ottomano|schiava]] costretta a trascorre la sua vita all'interno dell'[[harem imperiale ottomano|harem]].
 
Il ruolo della Valide Sultan era il più importante dopo quello del Sultano, avendo una significativa influenza negli affari di stato. In particolare nel XVII secolo, si succedettero una serie di sultani poco competenti o di giovane età, lasciando spazio al rafforzamento della figura della Valide, tanto che questo periodo viene definito il sultanato[[Sultanato delle donne.]]<ref>[[Leslie Peirce|Peirce, LeslieL P.]](1993), ''The Imperial Harem: Women and Sovereignty in the Ottoman Empire'', [[Oxford University Press]], 1993, ISBN 0-19-508677-5 (paperback).</ref>.
 
== Note ==
<references/>
 
== Bibliografia ==
*Peirce, L (1993), ''The Imperial Harem: Women and Sovereignty in the Ottoman Empire'', [[Oxford University Press]], ISBN 0-19-508677-5.
 
== Voci correlate ==