Clyde Drexler: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: id:Clyde Drexler
Riga 7:
 
==Biografia==
Clyde Austin Drexler è nato il 22/6/1962 a New Orleans
Dopo aver frequentato la "University of Houston", fu la quattordicesima scelta assoluta al ''draft'' del [[1983]], scelto dai [[Portland Trail Blazers]]. Drexler guidò la squadra alle finali [[National Basketball Association|NBA]] nel [[1990]] e nel [[1992]]. In quest'ultima occasione diede vita a partite spettacolari nella serie della finale contro i [[Chicago Bulls]] guidati da [[Michael Jordan]], che ebbero la meglio sul team di Drexler.
 
Dopo aver frequentato la "Sterling High School e la University of Houston", fu la quattordicesima scelta assoluta al ''draft'' del [[1983]], scelto dai [[Portland Trail Blazers]]. Drexler guidò la squadra alle finali [[National Basketball Association|NBA]] nel [[1990]] e nel [[1992]]. In quest'ultima occasione diede vita a partite spettacolari nella serie della finale contro i [[Chicago Bulls]] guidati da [[Michael Jordan]], che ebbero la meglio sul team di Drexler.
Guardia di 2 metri, atletico ed elegante nelle entrate a canestro, era anche un ottimo rimbalzista e un preciso assist-man.
 
Guardia di 2 metri, atletico ed elegante nelle entrate a canestro, era anche un ottimo rimbalzista e un preciso assist-man.In virtù delle sue incredibili doti atletiche venne soprannominato "The glide" (aliante)
 
Nel [[1992]] vinse un oro olimpico alle [[XXIII Olimpiade|Olimpiadi estive di Barcellona '92]], diventando una delle stelle del "[[Dream Team]]" originale, insieme ad altre stelle del [[basket]] americano come [[Michael Jordan]], [[Magic Johnson]] e [[Larry Bird]].
 
Nel [[1992]] vinse un oro olimpico alle [[XXIII Olimpiade|Olimpiadi estive di Barcellona '92]], diventando una delle stelle del "[[Dream Team]]" originale, insieme ad altre stelle del [[basket]] americano come [[Michael Jordan]], [[Magic Johnson]] e [[Larry Bird]].
 
Il [[14 febbraio]] [[1995]], venne scambiato dai [[Portland Trail Blazers|Blazers]] agli [[Houston Rockets]], con i quali riuscì finalmente a vincere un titolo nel [[1995]].
 
Tra gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti ni carriera Clyde è stato inserito nel miglio quintetto della nba nel 1992, nel secondo miglior quintetto nel 1988 e nel 1991 e nel terzo miglior quintetto nel 1990 e nel 1995.Nel 1996 è stato eletto uno tra i 50 migliori giocatori di sempre della lega.Nel 2004 èstato eletto membro della hall of Fame.
Drexler ha concluso la sua carriera professionistica totalizzando in 1086 partite disputate, 22195 punti, 6125 assist,6677 rimbalzi e 2207 palloni rubati.
 
Si è ritirato dal professionismo al termine della stagione [[1997]]-[[1998|98]], diventando allenatore della squadra dove aveva cominciato, quella dell'università di [[Houston]].
In segno di riconoscimento verso la sua grande carriera cestistica, gli Houston Rockets e i Portland Trail Blazers, hanno ritirato la sua maglia numero 22.
 
==Premi, statistiche e riconoscimenti==