Apollo 8: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+F e sez note
mNessun oggetto della modifica
Riga 18:
'''Apollo 8''' fu la seconda missione con equipaggio del programma spaziale [[stati uniti|statunitense]] [[programma Apollo|Apollo]]. La navicella venne lanciata il 21 dicembre 1968 e divenne la prima con a bordo degli uomini a lasciare l'[[orbita terrestre|orbita della Terra]], a raggiungere la [[Luna]], ad [[orbita selenocentrica|orbitare intorno ad essa]] e tornare in sicurezza sulla [[Terra]]. I tre [[astronauti]] membri dell'equipaggio - il comandante [[Frank Borman]], il pilota del [[Modulo di Comando e Servizio|modulo di comando]] [[James Lovell]] e il pilota del [[modulo lunare]] [[William Anders]] - divennero pertanto i primi esseri umani ad uscire dalla [[Campo gravitazionale terrestre|gravità terrestre]], a poter osservare la Terra come un intero pianeta, ad entrare nel [[campo gravitazionale]] di un altro corpo celeste (la [[Luna]]), a vedere con i propri occhi il [[lato nascosto della Luna]], ad essere testimoni di un'alba terrestre e a rientrare nel campo gravitazionale terrestre. La missione rappresentò anche il terzo volo del razzo [[Saturno V]] e il primo con equipaggio oltre che il primo lancio umano effettuato dal [[Kennedy Space Center]], [[Florida]], situato nei pressi della [[Cape Canaveral Air Force Station]].
 
Originariamente prevista come una missione in [[orbita terrestre media]] per testare il modulo lunare e il modulo di comandomcomando da effettuarsi all'inizio del 1969, il profilo venne modificato nell'agosto del 1968 per un obbiettivo più ambizioso anche perché il modulo lunare non risultava ancora pronto per effettuare il suo primo volo. Ciò comportò che l'equipaggio di Borman avrebbe dovuto volare due o tre mesi prima di quanto previsto inizialmente, lasciando a loro un tempo più breve per l'addestramento e la preparazione.
 
Apollo 8 impiegò tre giorni per raggiungere la Luna. Orbitò intorno ad essa dieci volte nel corso di 20 ore, durante le quali l'equipaggio effettuò una trasmissione televisiva in occasione della vigilia di Natale dove lessero i primi 10 versetti del libro della [[Genesi]]. All'epoca, la trasmissione rappresentò il programma televisivo più osservato della storia. Il successo della missione Apollo 8 aprì la strada ad [[Apollo 11]] che portò a termine l'obiettivo del [[presidente degli Stati Uniti|presidente americano]] [[John F. Kennedy]] di portare un uomo sulla Luna prima della fine degli [[anni Sessanta]]. Gli astronauti dell'Apollo 8 fecero il loro ritorno sulla Terra il 27 dicembre 1968, quando la loro navicella spaziale [[ammaraggio|ammarò]] nel nord dell'[[Oceano Pacifico]].