Modello IS-LM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.43 - Disambigua corretto un collegamento - Ordinata
Riga 249:
::<math>\ Y = \frac{1}{k}(M_0 - z + hi)</math>
 
In particolare la prima [[equazione]] viene rappresentata su [[piano cartesiano|assi cartesiani]] con la variabile ''Y'' sull'asse delle [[ascissa|ascisse]] e il tasso di interesse ''i'' su quello delle [[ordinata|ordinate]]. La curva ha generalmente inclinazione positiva.
 
Dalle espressioni sopra discende che un aumento (riduzione) della quantità offerta di moneta <math>\ \Delta M_0</math> provocherà, ''ceteris paribus'', una traslazione verso il basso (verso l'alto) della curva LM, per una distanza pari a <math>\ \frac{1}{h}\Delta M_0 </math>, o equivalentemente, una traslazione verso destra (sinistra) per una distanza pari a <math>\ \frac{1}{k}\Delta M_0</math>.
Riga 282:
::<math>\ Y = \frac{C_0-(1-c)T_0+I_0+G+\bar{X}}{1-c(1-\tau)}-\frac{b}{1-c(1-\tau)}i </math>
 
Così come la curva LM, la curva IS è normalmente rappresentata con i valore del reddito nazionale ''Y'' sull'asse delle [[ascissa|ascisse]] e quelli del tasso di interesse su quello delle [[ordinata|ordinate]]. Le equazioni sopra indicano che una variazione della [[spesa autonoma]] per consumi <math>\ \Delta C_0</math> o degli investimenti autonomi <math>\ \Delta I_0</math> provocherà una traslazione verso destra-sinistra della curva IS per una distanza <math>\ \frac{1}{1-c}\Delta C_{0}</math> o <math>\ \frac{1}{1-c}\Delta I_0</math> nel caso del modello semplificato, con effetti analoghi nel caso del modello esteso. Con riferimento a quest'ultimo, è possibile osservare che un aumento (riduzione) della spesa pubblica per beni e servizi <math>\ \Delta G</math> ha, ''ceteris paribus'', l'effetto di traslare verso destra (sinistra) la curva IS per una distanza <math>\ \frac{1}{(1-c)(1-\tau)}\Delta G</math>.
 
== Equilibrio simultaneo nei mercati dei beni reali e delle attività finanziarie ==