Batcaverna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari, replaced: → (3) using AWB
Riga 9:
==Storia==
===La scoperta della grotta e la creazione della Batcaverna===
La Batcaverna è stata scoperta e utilizzata dalla famiglia Wayne nel [[XIX secolo]] come rifugio per gli [[schiavismo|schiavi]] in fuga dal Sud durante la [[Guerra Civile Americana|guerra civile americana]]. La grotta venne poi riscoperta da un giovane Bruce Waine per caso quano, esplorando la tenuta, cadde dentro un pozzo e si ritrovò nella caverna, abitata da una folta colonia di [[pipistrelli]].<ref>DC: Secret Origins, ''Edizioni Play press'', 1990</ref><ref>La scoperta casuale della rna è anche riportata nei film [[Batman Begins]] e [[Batman & Robin]], anche se con leggere differenze.</ref> Inizialmente la utilizzò come luogo di [[meditazione]] e [[magazzino]] per i suoi strumenti da vigilante. Nel corso del tempo vi stabilì un quartier generale inaccessibile e l'ha ampliata e modificata, aggiungendo di volta in volta nuovo equipaggiamento, nuove stanze e nuove apparecchiature.
 
L'accesso alla Batcaverna avviene normalmente tramite un passaggio segreto collocato all'interno di Villa Wayne. Secondo il canone fumettistico di Batman, questo passaggio si trova dietro un orologio a pendola comprato dal padre di Bruce, [[Thomas Wayne]]. Spostando le lancette sulle 10:47, ora della morte di Thomas e [[Martha Wayne]], l'orologio rivela un ascensore che porta alla grotta. Un secondo accesso si trova distante dalla villa, camuffato come una parete rocciosa - a seconda delle versioni si tratta di una grande parete scorrevole o di un [[ologramma]]. Questa grande apertura dà su una strada sotterranea ed è utilizzata con la Batmobile. Il terzo e ultimo accesso è proprio il pozzo abbandonato che Bruce scoprì da bambino, nascosto da una botola.<ref>Questa entrata riveste un'importanza fondamentale nello [[storyarc]] di ''[[Batman: Knightfall|Knightfall]]'', durante il quale [[Jean Paul Valley]], alias [[Azrael]], prende il mantello di Batman sostituendo Wayne, divenuto [[paraplegico]]. Nella conclusione della trama, un Valley impazzito rifiuta di cedere nuovamente la maschera di Batman a Bruce, che nel frattempo è guarito, e si barrica nella Batcaverna. Ma Azrael non conosce l'accesso tramite il pozzo abbandonato e sarà proprio grazie a questo passaggio che Wayne, [[Dick Grayson]] e [[Tim Drake]] riusciranno a infiltrarsi nella grotta per lo scontro finale con Valley.</ref> In alcune versioni viene descritto un quarto accesso tramite un fiume sotterraneo, che servirebbe per entrare e uscire con il [[Batscafo]]; questo passaggio compare nei fumetti solo raramente.
 
Batman non è l'unico personaggio ad avere accesso alla Batcaverna. Oltre, ovviamente, al maggiordomo [[Alfred Pennyworth]] e a tutti i [[Robin]] che si sono succeduti nel tempo, tutti i personaggi che sanno dell'identità segreta di Bruce Wayne - la cosiddetta ''[[Batman Family]] -'' conoscono anche la sua locazione e vi sono stati almeno una volta. Sfortunatamente, questo comprende anche gli avversari del supereroe che ne hanno carpito il segreto, come ad esempio [[Ra's al Ghul]]. Infine, tutti i membri della [[Justice League of America|JLA]] ne conoscono l'ubicazione e, normalmente, vi hanno libero accesso. Tuttavia, in diverse occasioni, è stato specificato come Batman abbia preso precauzioni per difendersi proprio dai suoi alleati e tutti gli accessi alla grotta possiedono l'impronta del [[DNA]] dei membri della Justice League e possono essere programmati a bloccarli - o addirittura a ucciderli - nel caso qualcuno di loro diventasse un avversario. Inoltre, in diverse aree della caverna è conservata della [[kryptonite]], nella eventualità di uno scontro con [[Superman]]<ref>''Superman/Batman'', DC Comics, numeri da 44 a 49</ref>.
Riga 19:
 
===Bunker nella Fondazione Wayne===
In seguito alla partenza di [[Dick Grayson]] - il primo [[Robin]] - per il college, Batman abbandonò la sua residenza di Villa Wayne per stabilirsi in un attico alla sommità della Fondazione Wayne. Durante questo periodo, conosciuto come ''[[The Penthouse Era]]'' e durato in termini editoriali per più di dieci anni - dalla fine degli anni sessanta ai primi anni ottanta - Wayne utilizzò un bunker nascosto in un livello sotterraneo del grattacielo.
 
===Conseguenze di ''Batman: Cataclisma''===
Durante il ciclo di storie ''[[Batman: Cataclisma]]'', Gotham City viene colpita da un violento [[terremoto]] molto vicino a villa Wayne. Il sisma rade al suolo la residenza di Bruce Wayne e provoca gravi danni strutturali alla Batcaverna - una parte viene addirittura portata in superficie - costringendo il supereroe a ricostruirle entrambe senza lasciarsi sfuggire l'occasione di rinnovare e potenziare il suo quartier generale che diviene un complesso sistema sotterraneo di otto piani diversi, che comprende nuove strutture tra le quali una palestra, una libreria, un [[hangar]], un parcheggio per numerose vetture e un sistema di [[teletrasporto]] per la [[Torre di Guardia della Justice League of America|torre di guardia della Justice League of America]]. Il computer centrale viene spostato nell'isola al centro della grotta, luogo in cui prima si trovava il sistema idraulico che faceva apparire e scomparire la Batmobile, e viene potenziato con sette [[mainframe]] diversi collegati tra loro; i numerosi monitor vengono sostituiti da un proiettore olografico.
 
===La stanza dei trofei===