Tactical Data Link: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ortografia
Riga 41:
Diversi sistemi di comunicazione sono stati sviluppati nel corso degli anni per supportare le comunicazioni TDL o lo scambio di dati quasi in tempo reale tra sistemi di dati tattici. Ciascuno di tali sistemi è specificato da caratteristiche hardware/software (ad esempio [[forma d'onda]], [[modulazione]], velocità di trasmissione dati, mezzi di trasmissione, ecc.), nonché da standard di messaggi e protocolli.
 
Il sistema più recente è il sistema ''JTIDS/TADIL J'', che viene comunemente chiamato [[Link 16]]. Il Link 16 è una rete di collegamento dati tattici digitali crittografata, resistente ai disturbi ([[jamming]]) e senza nodi (''nodeless''), creata da terminali di comunicazione compatibili con lo standard ''[[JTIDS]] - Joint Tactical Information Distribution System'' - "Sistema condiviso di distribuzione delle informazioni tattiche condiviso" (quindi, in cooperazione fra Aviazione e Marina USA, che in precedenza adottavano sistemi incompatibili fra di loro), cioè che trasmettono e ricevono messaggi di dati appartenenti al catalogo ''TADIL J''.
 
Gli standard e la tecnologia di comunicazione dati Link 16 sono stati sviluppati nel programma statunitense JTIDS, iniziato nel 1975. I primi terminali JTIDS (o ''Class 1 Terminal'') erano grandi e furono installati solo su aerei [[AWACS]] e strutture di controllo a terra USA, britanniche e NATO. In seguito sono stati anche sviluppati terminali JTIDS più piccoli (''Class 2 Terminal''). Tuttavia, a causa dei loro costi elevati, di grandi dimensioni e di problemi di affidabilità, solo un numero limitato di tali terminali è stato acquistato per equipaggiare i caccia USA - in particolare, gli [[Grumman F-14 Tomcat|F-14D]] della [[US Navy|Marina]] ed un singolo squadrone di [[F-15 Strike Eagle|F-15C]] dell'[[United States Air Force|Air Force statunitense]]. Il programma ''[[MIDS]] - Multifunctional Information Distribution System'' (sistema multifunzionale di distribuzione dell'informazione) è stato creato per installare terminali Link 16 piccoli e leggeri sugli aerei da combattimento degli Stati Uniti e degli alleati partecipanti.
 
Il MIDS è un importante programma internazionale guidato dagli Stati Uniti, in particolare dalla US Navy, ed ha come responsabili, secondo un accordo internazionale, ufficiali sia USA che della NATO (i paesi che finanziano lo sviluppo di MIDS sono Stati Uniti, Francia, Germania, Italia e Spagna). Con i terminali ''Low Volume Terminal (LVT)''<ref>{{cita web|url=https://www.rockwellcollins.com/Products_and_Services/Defense/Communications/Tactical_Data_Links/Multifunctional_Information_Distribution_System/Multifunctional_Information_Distribution_System_Joint_Tactical_Radio_System.aspx|titolo=Un terminale MIDS LVT}}</ref> e ''Fighter Data Link (FDL)''<ref>{{cita web|url=http://www.baesystems.com/en-us/product/mids-fighter-data-link-terminal|titolo=Un terminale FDL}}</ref>, i due terminali in fase di sviluppo e acquisizione nell'ambito del programma MIDS, le reti di comunicazione Link 16 comprenderanno tutte le risorse aeree critiche coinvolte nel combattimento aereo, compresi i velivoli USA F-15, [[General Dynamics F-16 Fighting Falcon|F-16]] e [[McDonnell Douglas F/A-18 Hornet|F/A-18]] e caccia degli alleati della NATO<ref name="cita|Hura"/>, come l'[[Eurofighter Typhoon|EF-200o2000 Typhoon]] o il [[Dassault Rafale|Rafale]].
 
=== Vantaggi del Link 16 ===