Discussione:Grappa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Questo consente a commercianti di poco scrupolo di spacciare colori molto intensi come prodotti di lunghi affinamenti in legno. Un espediente commerciale che pur non essendo illecito è da considerare pubblicità ingannevole.
che dite? [[Utente:SoloTitano|Uno che se ne intende :)]]
 
by grappalover:
la grappa è ''distillato di vinaccia'' (quello che rimane dopo la produzione del vino), puo' essere di vari tipi di uve mescolate assieme oppure "monovitigno", ovvero di un unico tipo di uva.
 
l'acquavite è il ''distillato di qualsiasi tipo di frutta'', dall'uva intera alle fragole, pere, etc.etc.
 
 
Purtroppo in Italia non esiste una legge che tuteli il consumatore, costringendo a scrivere sull'etichetta le caratteristiche precise del prodotto e le modalità di produzione, così si possono fare grappe "invecchiate" quando invece ci si ha aggiunto solo ''trucioli di legno, coloranti(caramello) e arom''i, senza doverlo scrivere sull'etichetta!!
si puo' scrivere "''distillazione a vapore''", che non vuol dire distillazione artigianale con alambicco discontinuo, ma semplicemente è un modo per confondere e ingannare il consumatore, vendendo una grappa prodotta in realtà industrialmente.
 
 
oppure è possibile ''far distillare la propria materia prima da altri'', poi cambiarla di un grado e scrivere sull'etichetta "prodotto e imbottigliato da xxxx", cosa spesso fatta dai produttori di vino che fanno anche grappa.
 
ma vi pare? e questo solo per la grappa, ma si puo' fare un discorso simile per l'olio, e molti alti prodotti italiani.
 
serve una legge seria che tuteli il consumatore E il prodotto all'estero, come per il cognac.
Ritorna alla pagina "Grappa".