Torreano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6)
Correzioni ortografiche e dicitura bilingue per alcuni toponimi.
Riga 43:
== Geografia fisica ==
Il territorio comunale è situato tra la pedemontana e le [[Prealpi Giulie]] nel [[Friuli]] orientale, subito a nord di [[Cividale del Friuli]]. È attraversato in lungo, da nord a sud, dal torrente [[Chiarò]], affluente indiretto del [[Torre]], nella cui valle si trova la maggior parte degli abitati.
In seguito l'elenco delle montagne presenti nel territorio: [[Joanaz]] /Juanac (1167 m), KaludranzaCaludranza/Kaludranca (974 m), Klabuk (973 m).
Inoltre sono presenti altre montagne incluse nel paesaggio, come il KraguenzaCraguenza/Kraguojnca (949 m), il Mladesiena (711 m) e il monte S. Lorenzo (913 m).
Altra caratteristica è che fin dai romani qui si estrae la [[Pietra Piasentina]], che è da sempre alla base dell'econonia torreanese.
 
== Storia ==
Menzionato nel [[medioevo]] col nome di ''Tauriano'', è l'evoluzione del prediale [[Lingua latina|latino]] ''Taurianus'', a sua volta derivato dal nome di una [[gens]] o dal nome proprio ''Taurius''.
Nel medioevo era un piccolo nucleo abitato che circondava l'antico castellum, di origine romana (sono stati trovati reperti di [[Gaio Giulio Cesare|epoca giuliana]]). Pian piano gli abitanti scesero più a valle, abbandonando il castellum, nell'attuale borgo Cragnolino ( borc dal Crain in Friulanofriulano). Durante questi periodi sono abbastanza famose le dispute con Prestento ( sua attuale frazione) per diventare una parrocchia autonoma, obiettivo raggiunto solo all'inizio del XX secolo.
 
Peculiarità del territorio di Torreano è di trovarsi a cavallo tra l'area linguistica friulana (della quale fa parte la maggioranza dei locutori) e quella slava della ''[[Benecia]]'', in cui è ancora diffuso un dialetto legato al [[Lingua slovena|sistema linguistico sloveno]].