===Dr.ssa Meredith Grey===
'''[[Meredith Grey]]''' (interpretata da [[Ellen Pompeo]]; stagioni: 1-in corso) è la protagonista e narratrice della maggior parte degli episodi della serie. All'inizio della serie è una promettente specializzanda in chirurgia presso il Seattle Grace Hospital, nel corso degli anni fa carriera fino a specializzarsi in [[chirurgia generale]], dopo aver passato buona parte della sua specializzazione in neurochiururgia. Ha una situazione familiare complicata causata dalla malattia della madre, il famoso chirurgo Ellis Grey, e dall'abbandono del padre, che ha una nuova famiglia con cui Meredith fatica ad avere rapporti (a eccezione della sorellastra Lexie, sua collega, con cui instaurainizialmente fa fatica a fare amicizia ma poi riuscirà ad instaurerarci un forte legame affettivo). Questo influenza notevolmente il suo carattere e la sua vita. Sin dall'inizio della serie instaura una forte amicizia con Miranda Bailey ma soprattutto con Cristina Yang, che considera comela unasua sorellapersona, e una relazione amorosa con il neurochirurgo Derek Shepherd, con il quale si sposa, adotta una bambina africana di nome Zola e ha due figli naturali, Ellis e Bailey. Nella nona stagione diventa proprietaria dell'ospedale insieme al marito e ad altri suoi colleghi. Durante l'undicesima stagione scopre di avere un'altra sorellastra, il cardiochirurgo Maggie Pierce, figlia della madre Ellis e di Richard Webber. Successivamente rimane per un breve periodo da sola con i suoi figli, poiché Derek accetta di andare a Washington per lavorare con il Presidente. Quando il marito decide di licenziarsi dal lavoro presidenziale, ha un incidente stradale. Entrerà in coma fino a quando Meredith decide di staccargli la spina. Nella dodicesima stagione torna a vivere nella casa della madre con Maggie e Amelia. Negli anni successivi avrà una breve relazione con un chirurgo oncologico e successivamente con Nathan Riggs, cardiochirurgo vascolare d'emergenza.
===Dr. Derek Shepherd=== ▼
'''[[Derek Shepherd]]''' (interpretato da [[Patrick Dempsey]]; stagioni 1-11) è un famoso neurochirurgo, considerato uno dei migliori chirurghi d'America, responsabile del reparto di [[neurochirurgia]] del Seattle Grace Hospital. Sin dalla prima stagione della serie instaura una relazione amorosa con Meredith Grey. NonostanteAlla nel corsofine della serieprima lastagione relazionesi trascopre che Derek in realtà abbai una moglie, Addison, che lo tradì con il suo migliore amico Mark Sloan. Arrivata a Seattle Addison, Derek decide di iniziare a perdonarla, riprovando a starci nuovamente assieme, ma ciò non dà risultati e nella terza stagione i due siadivorziano spessodefinitamente, messaperchè Derek in discussione,realtà è innamorato ancora di Meredith che nella quarta stagione lo rifiuta e così lui ha una breve relazione con l'infermiera da sala operatoria Rose. Ma alla fine i due si lasciano e così Derek e Meredith si rimettono insieme e incominciano a progettare la loro futura casa nel terreno di Derek. Alla fine della quinta stagione si sposano su un post-it, adottanodato unache bambinail africanaloro programmato matrimonio in realtà viene fatto da Alex ed Izzie che sta per subire l'intervento al cervello. Durante la sesta stagione viene eletto primario di nomechirurgia Zolae riassume April Kepner, licenziata da Richard per aver lasciato morire una paziente senza prestarle attenzioni e hannodiventa unil figliosuo naturalebraccio didestro. nome BaileyNella settima stagione però, Richard Webber ritorna al suo incarico originale da primario. PrimaNella dellastessa relazionestagione coninfine lui e Meredith (vanno al comune per officiare il loro matrimonio e dellnell' inizioottava dellastagione serie)adottano erauna sposatobambina africana di nome Zola, inizialmente con launa dottoressamalattia Addisonalla Montgomeryspina dorsale curata dallo stesso Derek. Nella nona stagione diventa proprietario dell'ospedale insieme a Meredith e ad altri suoi colleghi. Nella nona stagione diventa anche molto amico di Heather Brooks, la matricola che diventa il suo braccio destro, ma nella decima stagione Brooks rimane folgorata, e neanche Shepherd riesce a salvarla. Nella decima stagione, gli viene offerto un lavoro dal Presidente degli Stati Uniti, ma rifiuta per rimanere a Seattle insieme a Meredith e ai suoi figli. Successivamente, nel corso della undicesima stagione, accetta il lavoro a Washington e lascia per un breve periodo Meredith e i suoi figli. Dopo un flirt con una specializzanda di Washington, torna a Seattle dalla sua famiglia per cercare di aggiustare le cose. Alla fine dell'undicesima stagione, Derek assiste a un orribile incidente d'auto e cerca di salvare le vite di tre giovani passeggeri. Morirà dopo essere stato travolto da un camion, lasciando Meredith vedova. Nove mesi dopo la sua morte nasce la sua terza figlia, Ellis. ▼
===Dr. Cristina Yang===
===Dr. Izzie Stevens===
'''[[Izzie Stevens]]''' (interpretata da [[Katherine Heigl]]; stagioni 1-6) è collega, amica e coinquilina di Meredith Grey. È una specializzanda in chirurgia con buone capacità, anche se in alcuni casi la sua professionalità viene meno a causa della sua emotività e istintività che la portano a fare scelte sbagliate. Nella seconda stagione si innamora di Denny Duquette, un paziente malato di cuore che poi muoremorirà. Durante la quinta stagione, si ammala di cancro (un melanoma metastatico al IV stadio diffuso alla pelle, cervello e fegato), e riesce a scoprirlo grazie al fantasma di Denny, il quale in realtà era solo fruttoun'allucinazione; dellala suaprima immaginazionea scoprire del suo tumore è Cristina che la aiuterà ad affrontarlo inizialmente, e questo legherà ancora di più le due specializznde. GrazieMa grazie alle cure mediche dei suoi amici e colleghi riesce a superare la malattia. Nel corso della serie, sistringe innamorauna forte amicizia col collega George O'Malley, con cui nella quarta stagione finirà a letto, mentre lui era sposato con Callie Torres. Si innamoretrà del collega Alex Karev con cui si sposa alla fine della quinta stagione. Durante la sesta stagione viene licenziata dall'ospedale, divorzia da Alex e lascia Seattle per sempre.
===Dr. Alex Karev===
'''[[Alex Karev]]''' (interpretato da [[Justin Chambers]]; stagioni 1-in corso) è collega, amico e per un periodo coinquilino di Meredith Grey. È un bel ragazzo e anche un donnaiolo, porta sempre donne con sé a casa. È uno specializzando di chirurgia promettente e determinato che all'inizio della serie sembrava molto portato per la chiurgia neonatale, guidato da Addison Mountgomery, reparto che nelpoi corsoabbandonerà deglidopo anniche il suo mentore Addison si specializzatrasferirà a Los Angeles, così decide di buttarsi nella chiurgia plastica con Mark Sloan ma alla fine Arizona Robbins, conoscendolo e scoprendo che sotto la faccia da duro, in realtà Alex sia un cucciolone e nel tempo lo porterà a specializzarsi in [[Chirurgia Pediatrica|chirurgia pediatrica]] (reparto del quale, diventandodopo che la Robbins farà il bracciodottorato destroper dichiurgia Arizonafetale Robbinsnell'undicesima stagione, diventerà primario). Nel corso delladelle serieprime stagioni ha alcuni flirt con diverse colleghe del Seattle Grace Hospital (quali Callie Torres, Addison Montgomery e Lexie Grey), ma in particolare vive una storia dl'amoreinfermiera con Izzie StevensOlivia, conCallie laTorres qualeed siAddison sposaMontgomery). Tra la terza e la quarta stagione si innamora di Rebecca Pope, una paziente di cui Karev si prende cura, che col tempo diventa pazza e tenta il suicidio, e viene chiusa in un centro di psichiatria. Successivamente si innamorerà e si sposerà con Izzie Stevens, in quel momento malata di cancro. La storia tuttavia termina quando la ragazza viene licenziata dall'ospedale e lascia la città di Seattle Successivamente, dopo alcuni flirt qua e là (di cui Lexie Grey e Lucy Fields e in seguito le nuove specializzande di primo anno -nella nona stagione- Heather Brooks e Leah Murphy) si innamora della specializzanda Jo Wilson. Nella decima stagione inizia la sua relazione con Jo e si licenzia dall'ospedale per poi tornare nel ruolo di responsabile del reparto di chirurgia pediatrica. Alla fine dell'undicesima stagione compra un loft insieme a Jo. Alla fine della dodicesima stagione, Andrew Deluca sta riportando Jo a casa dopo una sbronza e Alex, rientrante a casa li vede abbracciati, scoppia di gelosia e picchia duramente Andrew; per questo accaduto Jo lo lascerà e lui finirà anche in prigione all'inizio della tredicesima stagione, ma poi Meredith gli pagherà la cauzione e lo farà uscire da essa. Durante i primi episodi della quattordicesima stagione lui e Jo torneranno assieme.
===Dr. George O'Malley===
'''[[George O'Malley]]''' (interpretato da [[T.R. Knight]]; stagioni 1-5) è collega, amico e coinquilino di Meredith Grey. È uno specializzando di chirurgia con buone potenzialità, dall'animo gentile e disponibile verso il prossimo. Nel corso della serie si sposa con Callie Torres, dalla quale poi divorzia aper causaessere difinito un brevea flirtletto con l'amica Izzie Stevens. Nella quarta stagione Lexie Grey si interessa a O'Malley, ma lui la respinge e le dice che vuole essere solo suo amico. Alla fine della quinta stagione, su consiglio di Owen Hunt che in lui vedeva un futuro chrirurgo d'emergenza per la sua prontezza nel pensare e reagire alle difficoltà mediche, decide di arruolarsi nell'esercito e partire come medico per le missioni di guerra, ma non riesce a partire perché muore travolto da un autobus per salvare la vita a una ragazza.
===Dr. Miranda Bailey===
'''[[Miranda Bailey]]''' (interpretata da [[Chandra Wilson]]; stagioni 1-in corso) è ununa chirurgospecializzanda generaleal secondo anno che nelle prime stagioni della serie è responsabile deglidelle specializzandimatricole Meredith, Cristina, Alex, Izzie e George,.Dalla mentresesta nellestagione stagioniin successivepoi diventa responsabilestrutturata delin reparto di chirurgiachrurgia generale. È un chirurgo capace e dedito al lavoro, per il quale spesso mette in secondo piano la vita privata. Si relaziona con modi burberi nei confronti dei colleghi e dei suoi specializzandi, ma è una donna altruista e disponibile verso il prossimo. Ha un rapporto speciale di amicizia e stima con il primario Richard Webber e con la sua specializzanda Meredith Grey. All'inizio della serie è sposata con Tucker Jones, con il quale ha un bambino di nome William George (in onore di George O'Malley che l'aiuta a partorire). Successivamente divorzia e si fidanza prima con l'infermiere EliEliah e poi con l'anestesista Ben Warren, con il quale si sposa. Durante la decima stagione, le viene diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, che tiene sotto controllo grazie a sedute psicologiche e medicine. Nell'undicesima stagione diventa membro del Consiglio di Amministrazione dell'ospedale, ereditando le azioni di Cristina Yang,. mentre nellaNella dodicesima stagione Meredith diventa il suo braccio destro, essendo la nuova primaria del reparto di chirurgia generale, posto della Bailey che deve lasciare per diventare poi primario di chirurgia, sostituendo Owen Hunt.
===Dr. Richard Webber===
'''[[Richard Webber]]''' (interpretato da [[James Pickens Jr.]]; stagioni 1-in corso) è il primario di chirurgia del Seattle Grace Hospital durante le prime stagioni della serie. È un chirurgo di grande esperienza nel campo della chirurgia generale. In passato è stato l'insegnante di Derek Shepherd e Addison Montgomery. Ha un rapporto speciale con Miranda Bailey e anche con Meredith Grey, poiché in passato è stato collega e amante di Ellis Grey, la madre di Meredith. Nel corso della serie affronta diversi problemi personali, infatti cade nella dipendenza da alcool (come già accaduto in giovinezza) e, dopo averla superata, deve abbandonare il ruolo di primario (nominando come suo successore Owen Hunt) in modo da avere più tempo a disposizione per accudire la moglie Adele, affetta dadal morbo di Alzheimer in stadio avanzato. Quando la malattia di Adele si aggrava a tal punto da non riconoscerlo più e da innamorarsi di un altro uomo, Richard cerca con difficoltà di andare avanti senza la moglie e ha una relazione con Catherine Avery (famoso chirurgo, madre di Jackson Avery). Alla fine della nona stagione, durante un blackout va in cantina per riattivare il generatore, però con la tempesta è entrata dell'acqua in quella stanza e prende la scossa attivando l'interruttore. Riesce poi a sopravvivere, a differenza della specializzanda Heather Brooks che scivola sulla stessa acqua e sbattendo la testa, morirà per un trauma cranico sul colpo. Alla fine della decima stagione scopre che la nuova responsabile del reparto di cardiochirurgia, Maggie Pierce, è sua figlia avuta dalla relazione con Ellis Grey, la madre di Meredith., mentre Nellnell'undicesima stagione fatica ad avere un rapporto con sua figlia. Nel finale dell'undicesima stagione accetta di sposare Catherine Avery.
===Dr. Preston Burke===
'''[[Preston Burke]]''' (interpretato da [[Isaiah Washington]]; stagioni 1-3, guest stagione 10) è un famoso cardiochirurgo che instaura una relazione amorosa con Cristina Yang, alla quale fa da mentore e a cui insegna i segreti della cardiochirurgia. Nel corso della serie subisce un incidente che gli compromette una mano, per questo per un periodo di tempo fa svolgere a Cristina i suoi interventi sotto la sua supervisione, tenendo all'oscuro delle sue condizioni fisiche il primario Richard Webber. Alla fine della terza stagione, lascia la città e l'ospedale, senza preavviso, abbandonando Cristina sull'altare nel giorno del loro matrimonio. Durante la decima stagione, propone a Cristina di prendere il suo posto come direttore di una clinica privata di [[Zurigo]] e si scopre che è sposato e ha due figlie, e sta per trasferirsi a Milano, in Italia.
▲===Dr. Derek Shepherd===
▲'''[[Derek Shepherd]]''' (interpretato da [[Patrick Dempsey]]; stagioni 1-11) è un famoso neurochirurgo, considerato uno dei migliori chirurghi d'America, responsabile del reparto di [[neurochirurgia]] del Seattle Grace Hospital. Sin dalla prima stagione della serie instaura una relazione amorosa con Meredith Grey. Nonostante nel corso della serie la relazione tra i due sia spesso messa in discussione, Derek e Meredith si sposano, adottano una bambina africana di nome Zola e hanno un figlio naturale di nome Bailey. Prima della relazione con Meredith (e dell'inizio della serie) era sposato con la dottoressa Addison Montgomery. Nella nona stagione diventa proprietario dell'ospedale insieme a Meredith e ad altri suoi colleghi. Nella nona stagione diventa molto amico di Heather Brooks, la matricola che diventa il suo braccio destro, ma nella decima stagione Brooks rimane folgorata, e neanche Shepherd riesce a salvarla. Nella decima stagione, gli viene offerto un lavoro dal Presidente degli Stati Uniti, ma rifiuta per rimanere a Seattle insieme a Meredith e ai suoi figli. Successivamente, nel corso della undicesima stagione, accetta il lavoro a Washington e lascia per un breve periodo Meredith e i suoi figli. Dopo un flirt con una specializzanda di Washington, torna a Seattle dalla sua famiglia per cercare di aggiustare le cose. Alla fine dell'undicesima stagione, Derek assiste a un orribile incidente d'auto e cerca di salvare le vite di tre giovani passeggeri. Morirà dopo essere stato travolto da un camion, lasciando Meredith vedova. Nove mesi dopo la sua morte nasce la sua terza figlia, Ellis.
===Dr. Addison Montgomery===
===Dr. Callie Torres===
'''[[Callie Torres]]''' (interpretata da [[Sara Ramírez]]; stagioni 3-12, ricorrente stagione 2) è ununa chirurgo ortopedicospecializzanda del Seattlesecondo Graceanno Hospitalresponsabile ed affidabile, responsabilecon deluna repartopassione diper la [[Ortopedia|chirurgia ortopedica]], reparto nel quale si specializza nella sesta stagione e di cui diventerà primario in seguito. Si innamora di George O'Malley e dopo poco tempo lo sposa a Las Vegas, ma il matrimonio dura poco a causa di un tradimento di George con l'amica Izzie Stevens. Successivamente ha dei brevi flirt con Alex Karev e Mark Sloan, che diventa il suo migliore amico. Nel corso della serie Callie scopre di provare attrazione anche per le donne, così si innamora dapprima del cardiochirurgo Erica Hahn la quale l'abbandona all'inizio della quinta stagione, poi della matricola bisessuale Sadie Harris (amica adolescenziale di Meredith) e, quando quest'ultima viene licenziata e arriva all'ospedale il chirurgo pediatrico Arizona Robbins, intraprende una relazione con lei. Durante un periodo di separazione da Arizona che era partita per l'Africa, ha un rapporto sessuale con Mark e rimane incinta. A causa di un incidente automobilistico, Callie partorisce prematuramente una bambina di nome Sofia Robbins Torres Sloan Torres, che si impegna a crescere insieme a Mark e a Arizona, e nel frattempo diventata sua moglie. Nella nona stagione diventa proprietaria dell'ospedale insieme alla moglie e ad altri suoi colleghi, sostituendo Mark Sloan, morto nell'incidente aereo. Tra la decima e l'undicesima stagione vive una crisi matrimoniale con Arizona, che la tradisce con la Dr.chirurga neonatale Lauren Boswell e poi con Leah Murphy, il che determina la fine del loro matrimonio. Nella dodicesima stagione Callie conosce Penny Blake, nuova specializzanda del Grey-Sloan con la quale intrattiene una relazione. Callie decide di trasferirsi a New York con Penny ma Arizona non vuole che si porti via la figlia; infine una sentenza di tribunale affida la custodia esclusiva di Sofia a Arizona, che alla fine decide di concedere alla ex-moglie un anno sì e uno no, in sua compagnia.
===Dr. Mark Sloan===
'''[[Mark Sloan]]''' (interpretato da [[Eric Dane]]; stagioni 3-9, guest stagione 2) è un chirurgo plastico, che arriva al Seattle Grace Hospital in occasione di un intervento per poi essere assunto come responsabile del reparto di [[chirurgia plastica]]. È un donnaiolo ed è anche la causa della separazione tra Derek Shepherd e Addison Montgomery, in quanto in passato era l'amante della donna nonostante Derek fosse il suo migliore amico. Pian piano riconquista la fiducia e l'amicizia di Derek, diventa grande amico di Callie Torres e si fidanza con Lexie Grey, della quale rimane innamorato anche dopo la fine della loro relazione. Nella quinta stagione Lexie Grey gli rompe il pene mentre copulavano. Nel corso della serie, Mark scopre di essere padre di una diciottenne incinta di nome Sloan RileyRile. e insiemeInsieme a Callie e ad Arizona diventa genitore di una bambina, Sofia. Nel corso della serie si fidanza con Julia Canner, ma lo stesso continua a essere innamorato di Lexie. Alla fine dell'ottava stagione è coinvolto nell'incidente aereo in cui muore Lexie, alla quale dice addio dichiarandole il suo amore, e nel quale rimane gravemente ferito. Muore all'inizio della nona stagione in seguito alle ferite riportate nell'incidente. Per omaggiare la sua morte e quella di Lexie, l'ospedale cambia nome in Grey-Sloan Memorial Hospital.
===Dr. Lexie Grey===
'''[[Lexie Grey]]''' (interpretata da [[Chyler Leigh]]; stagioni 4-8, guest stagione 3) è la sorellastra di Meredith Grey, figlia di Thatcher Grey e della sua seconda moglie Susan, che inizia il suo internato come specializzanda in chirurgia presso il Seattle Grace Hospital. Lexie è una ragazza sveglia e intelligente, che sembra portata per la neurochrurgia. Si è laureata in medicina a Harvard ed è un chirurgo promettente. Al suo arrivo in ospedale, Meredith non sembra disposta ad allacciare nessun tipo di rapporto con lei, ma successivamente le due si avvicinano e instaurano un rapporto di sorellanza, diventando anche coinquiline. Nella quarta stagione si innamora di George O'Malley, che non ricambia. Nel corso della serie ha delle relazioni sentimentali con Mark Sloan, a cui rompe il pene durante un rapporto sessuale, anche con Alex Karev e con Jackson Avery. La storia d'amore più importante è quella con Mark Sloan, di cui Lexie è molto innamorata anche dopo la fine della loro relazione, infatti nell' episodio 22, gli dichiara il suo amore finalmente. Alla fine dell'ottava stagione, Lexie muore in seguito a un incidente aereo, provocando la disperazione di Meredith e di Mark, che le dichiara il suo amore, ma sfortunatamente Mark muore dopo pochi giorni in ospedale a causa dell'incidente aereo. Nella nona stagione, l'ospedale viene intitolato a lei e Mark cambiando nome in Grey-Sloan Memorial Hospital.
===Dr. Erica Hahn===
'''[[Erica Hahn]]''' (interpretata da [[Brooke Smith (attrice)|Brooke Smith]]; stagioni 4-5, ricorrente stagioni 2-3) è un brillante cardiochirurgo del Mercy West, assunta come responsabile del reparto di cardiochirurgia dopo l'abbandono di Preston Burke (suo ex compagno di college e storico rivale). Poco incline ai rapporti di amicizia con i colleghi, nutre una grande antipatia per Cristina Yang, alla quale si rifiuta di insegnare. Nel corso della serie ha una breve relazione con Callie Torres, che termina quando Erica decide di licenziarsi e lasciare l'ospedale a causa di un litigio con la fidanzata.
===Dr. Owen Hunt===
'''[[Owen Hunt]]''' (interpretato da [[Kevin McKidd]]; stagioni 5-in corso) è un chirurgo specializzato in [[traumatologia]] e [[Chirurgia d'urgenza|chirurgia d'emergenza]], che tornato negli Stati Uniti dopo una missione in Iraq. Viene assunto come responsabile del pronto soccorso e del reparto di traumatologia e prima emergenza. Arrivato al Seattle Grace Hospital, Owen conosce Cristina Yang con la quale instaura una storia d'amore, che nonostante diversi alti e bassi giunge al matrimonio. Una volta sposati, Owen vorrebbe avere dei figli, ma il suo desiderio di paternità non viene assecondato da Cristina che rimasta incinta decide di abortire senza il suo consenso. A causa di questo episodio la coppia entra in crisi e in un momento di debolezza Owen tradisce Cristina. Durante l'ottava stagione, Owen Hunt diventa il nuovo primario di chirurgia, in sostituzione di Richard Webber. Nella decima stagione divorzia da Cristina. Nel corso della undicesima stagione si fidanza con la sorella di Derek Sheperd, Amelia e decide di abbandonare il suo incarico di primario e lo cede a Miranda Bailey durante la dodicesima stagione. Al termine della dodicesima stagione isi duesposa sicon Amelia, con la quale tenta di avere un bambino ma con scarsi risultati, infatti Amelia confessa di non volere alcun figlio, dopo che a Los Angeles, il suo primo bambino nacque anencefalo (senza il cervello) e ciò la devasta per sempre. Questo avvenimento manda la coppia in crisi e durante la quattordicesima stagione divorziano, essendosi resi conto di sembrare affatto una sposanocoppia.
===Dr. Arizona Robbins===
'''[[Arizona Robbins]]''' (interpretata da [[Jessica Capshaw]]; stagioni 6-in corso, ricorrente stagione 5) è un brillante chirurgo pediatrico responsabile del reparto di chirurgia pediatrica del Seattle Grace Hospital. Ama particolarmente il suo lavoro perché le permette di salvare la vita ai suoi piccolicuccioli pazientiumani, ai quali è molto legata. È molto amica di Miranda Bailey, Teddy Altman e della matricola Jo Wilson. È una figura importante per Alex Karev, al quale fa da guida durante il percorso di specializzazione in chirurgia pediatrica. Dichiaratamente lesbica, si innamora e instaura una relazione amorosa con Callie Torres, con la quale si sposa e si impegna a crescere la piccola Sofia, figlia di Callie e Mark Sloan. Alla fine dell'ottava stagione rimane coinvolta in un incidente aereo insieme ai suoi colleghi e a causa delle ferite riportate perde una gamba. Nella nona stagione, diventa proprietaria dell'ospedale insieme alla moglie e ad altri suoi colleghi e affronta la riabilitazione in seguito all'amputazione della gamba. Alla fine della nona stagione tradisce Callie con un'altra donna e viene lasciata. Durante la decima stagione, ha un flirt con la specializzanda Leah Murphy, che termina quando Callie perdona il suo tradimento e decide di tornare con lei. Nell'undicesima stagione decide di specializzarsi in chirurgia fetale e dopo una lunga crisi matrimoniale termina la relazione con Callie. Nel corso della tredicesima stagione instaura una relazione amorosa con Eliza Minnick, chirurgo assunto come responsabile degli specializzandi e del loro apprendimento. La loro storia termina quando Eliza viene licenziata e decide di lascaire Seattle. All'inizio della quattordicesima stagione inizia un flirt con la nuova ricercatrice sul cervello umano, Carina Deluca, che però non sarà duraturo dato che con l'arrivo di Sofia a casa, non può permettersi una ragazza.
===Dr. Teddy Altman===
'''[[Teddy Altman]]''' (interpretata da [[Kim Raver]]; stagioni 6-8, ricorrente stagione 14) è un cardiochirurgo che viene assunta come responsabile del reparto di cardiochirurgia su consiglio di Owen Hunt, suo amico e collega nella missione di guerra in Iraq. Da sempre innamorata di Owen, al suo arrivo Teddy mette in crisi la relazione tra l'amico e Cristina Yang. Rifiutata da Owen, supera le incomprensioni iniziali con Cristina, che diventa il suo braccio destro, è diventatadiventa grande amica di Callie Torres e della moglie Arizona. Ha un breve flirt con Mark Sloan e si fidanza per un breve periodo con lo psicologo Andrew Perkins, che però lascia quando capisce di essere innamorata di Henry Burton, un paziente malato di leucemia che aveva precedentemente sposato per permettergli di avere un'assicurazione sanitaria. Nell'ottava stagione, Henry muore durante un'operazione esercitata da Cristina inconsapevole di chi fosse in realtà il paziente sul tavolo, da quel momento Teddy vive un difficile periodo di elaborazione del lutto. Alla fine dell'ottava stagione, Owen licenzia Teddy in modo da permettere all'amica di accettare un'importante offerta di lavoro presso lun ospedale dell'esercito statunitensein Germania. Torna nei primi episodi della quattordicesima stagione dopo che Megan Hunt è stata ritrovata viva dopo dieci anni.
===Dr. Jackson Avery===
'''[[Teddy Altman]]''' (interpretata da [[Kim Raver]]; stagioni 6-8, ricorrente stagione 14) è un cardiochirurgo che viene assunta come responsabile del reparto di cardiochirurgia su consiglio di Owen Hunt, suo amico e collega nella missione di guerra in Iraq. Da sempre innamorata di Owen, al suo arrivo Teddy mette in crisi la relazione tra l'amico e Cristina Yang. Rifiutata da Owen, supera le incomprensioni iniziali con Cristina, che diventa il suo braccio destro, è diventa grande amica di Callie Torres e della moglie Arizona. Ha un breve flirt con Mark Sloan e si fidanza per un breve periodo con lo psicologo Andrew Perkins, che però lascia quando capisce di essere innamorata di Henry Burton, un paziente malato di leucemia che aveva precedentemente sposato per permettergli di avere un'assicurazione sanitaria. Nell'ottava stagione, Henry muore durante un'operazione esercitata da Cristina inconsapevole di chi fosse in realtà il paziente sul tavolo, da quel momento Teddy vive un difficile periodo di elaborazione del lutto. Alla fine dell'ottava stagione, Owen licenzia Teddy in modo da permettere all'amica di accettare un'importante offerta di lavoro presso un ospedale dell'esercito in Germania. Torna nei primi episodi della quattordicesima stagione dopo che Megan Hunt è stata ritrovata viva dopo dieci anni
'''[[Jackson Avery]]''' (interpretato da [[Jesse Williams (attore)|Jesse Williams]]; stagioni 7-in corso, ricorrente stagione 6) è uno specializzando in chirurgia proveniente dal Mercy West Hospital, che diventa collega di Meredith Grey e degli altri specializzandi in seguito alla fusione tra il Seattle Grace e il Mercy West. Inizialmente il suo rapporto con gli specializzandi del Seattle Grace è di diffidenza e rivalità, ma successivamente si trasforma in un rapporto di amicizia. Jackson è il discendente di una famosa famiglia di chirurghi e nel corso della serie si specializza con successo in chirurgia plastica, diventando il braccio destro di Mark Sloan. Nel corso della serie ha un breve fidanzamento con Lexie Grey e successivamente ha una relazione con April Kepner, che però si interrompe a causa dei dubbi della ragazza sul loro rapporto. Nella nona stagione instaura una relazione con la matricola Stephanie Edwards e diventa proprietario dell'ospedale insieme ad altri suoi colleghi, nella veste di principale finanziatore nonché socio di maggioranza. Durante la decima stagione, dichiara il suo amore a April, la sposa e aspetta un figlio da lei. Nell'undicesima stagione il figlio suo e di April, a causa di una malattia, nasce prematuro e muore poco dopo la nascita. A causa di ciò nella coppia nascono degli attriti e i due divorziano nel corso della dodicesima stagione. Al termine della stessa nascerà Harriet, figlia sua e di April.
===Dr. April Kepner===
'''[[April Kepner]]''' (interpretata da [[Sarah Drew]]; stagioni 7-in corso, ricorrente stagione 6) è una specializzanda in chirurgia che arriva al Seattle Grace Hospital dopo la fusione dell'ospedale con il Mercy West Hospital, in cui April lavorava. April è una ragazza insicura, logorroica e con una forte fede religiosa. Amica e collega di vecchia data di Jackson Avery, instaura un rapporto di amicizia con Meredith Grey e con Arizona Robbins. Ha delle discrete capacità come chirurgo e diventa stretta collaboratrice di Owen Hunt, specializzandosi poi in chirurgia d'emergenza. Nel corso della serie viene licenziata due volte, perda poiRichard Webber e da Owen Hunt, per essere riassunta prima da Derek Shepherd e poi dadallo stesso Owen Hunt. Alla fine dell'ottava stagione, perde la verginità con Jackson Avery, ma nonostante sia innamorata di lui, decide di non intraprendere una relazione per non andare contro il suo credo religioso. Nella nona stagione, inizia una relazione con il paramedico Matthew, che condivide i suoi stessi valori religiosi. Durante la decima stagione, lascia Matthew sull'altare e scappa insieme a Jackson, con il quale si sposa segretamente, per poi rimanererimanerne incinta. Nell'undicesima stagione il figlio suo e di Jackson nasce prematuro e muore poco dopo la nascita a causa di ostrogenesi imperfetta. Nel corso della dodicesima stagione i due divorziano, nel giorno del divorzio April scopre di essere incinta, il bambino nasce al termine della dodicesima stagione quanto ilquando Ben Warren, fa nascere il bambino in casa di Meredith con un cesareo sul tavolo della cucina, durante il matrimonio di Owen e di Amelia, del quale April era testimone.
=== Dr. Reed Adamson ===
=== Dr. Charles Percy ===
'''Charles Percy''' (interpretato da [[Robert Baker]]; stagione 6) è uno specializzando in chirurgia del Mercy West Hospital che arriva al Seattle Grace dopo la fusione tra i due ospedali. È amico di Jackson Avery e April Kepner ed è segretamente innamorato di Reed Adamson. Dopo il suo arrivo in ospedale entra in competizione con Cristina Yang, Meredith Grey, Alex Karev e soprattutto Izzie Stevens. Charles è una delle vittime del killer Gary Clark, infatti muore tra le braccia di Miranda Bailey e la sua paziente Mary Portman a causa di un colpo di pistola al petto, che le due cercarono di curare senza risultati.
===Dr. Benjamin Warren===
'''Benjamin Warren''' (interpretato da [[Jason George]]; stagioni 12-in corso, ricorrente stagioni 6, 8-11; guest stagione 7) è un medico [[Anestesista-rianimatore|anestesista]] del Mercy West Hospital che arrivato al Seattle Grace, dopo la fusione tra i due ospedali, si fidanza con Miranda Bailey. La loro relazione finisce all'inizio della settima stagione per volere della Bailey, che scioccata dalla sparatoria in ospedale non vuole legami con nessuno. Nell'ottava stagione Ben torna insieme a Miranda e va a vivere con lei e suo figlio. Nella nona stagione Ben sposa Miranda e inizia il tirocinio per diventare chirurgo a Los Angeles, che lascerà per continuarlo a Seattle vicino alla moglie, amandola sempre qualunque cosa accada. Durante la specializzazione sembra il più promettente degli sepcializzandi, infatti ne diventa capo. Sembrerebbe anche portato per la chrurgia plastica, guidato da Jackson Avery che vuole ricreare "la banda dei plastici".
=== Eliah Lyod ===
=== Herny Burton ===
'''Henry Burton''' (interpretato da [[Scott Foley]]: stagioni 7-8) è il marito di Teddy Altman. I due si conoscono quando Henry, gravemente malato di diabete, viene ricoverato al Seattle Grace Hospital e per avere le cure necessarie ha bisogno di un'assicurazione sanitaria che può ottenere solo attraverso il matrimonio. Così Teddy, diventata sua amica, decide di aiutarlo e lo sposa. Pian piano il rapporto di amicizia si trasforma in amore, quindi Henry e Teddy diventano una vera coppia e vanno a vivere insieme. Nell'ottava stagione, Henry muore durante un intervento chirurgicocardiochirurgico eseguito da Cristina che non era a conoscenza dell'identità dell'uomo sul tavolo, fino a quando il paziente non muore.
=== Dr. Lucy Fields ===
===Dr. Jo Wilson===
'''[[Jo Wilson]]''' (interpretata da [[Camilla Luddington]]; stagioni 910-in corso, ricorrente stagione 9) è una specializzanda in chirurgia con buone capacità da chirurgo. È una ragazza forte ed indipendente, che ha avuto un'infanzia difficile, non avendo genitori e venendo trattata male dalle famiglie adottive; così a sedicianni ruba un'auto dove vivrà fino all'inizio della sua specializzazione. Il suo passato la accomuna a Alex Karev, con il quale instaura subito un rapporto speciale, ostacolato però dalla sua relazione con lo specializzando di ginecologia, Jason Myers (soprannominato "Pettmarm"), che la picchia, così Jo, che sasapendo difendersi, lo spinge e gli fa battere la testa sul camino, rischiando di ucciderlo. Terminata la relazione con quest'ultimo, dopo la dichiarazione d'amore di Alex si fidanza con lui. Alla fine dell'undicesima stagione decidono di comprare un loft insieme e Jo dice per la prima volta "ti amo" ad Alex. È la migliore amica di Stephanie Edwards ed è una degli specializzandi più promettenti. Nel corso della dodicesima stagione Alex e Jo si trasferiscono in un loft per vivere insieme; Alex le chiede di sposarlo ma lei rifiuta, e solo al termine della dodicesima stagione Jo confida, in un momento di ubriachezza, alad Dr.Andrew DeLuca che Jo (Josephine) non è il suo vero nome e che è scappata a Seattle per nascondersi dall'uomo che la teneva imprigionata anni prima, ma non vuole che Alex lo sappia. Così poi Alex entra e vedendo abbracciati Jo ed Andrew, lo picchia duro, e per questo Jo lo lascerà ed Alex finirà in prigione agli inizi della tredicesima stagione. Nella quattordicesima stagione, Jo chiederà ad Alex di tornare a vivere assieme con un cartello con scritto ''"Homecoming?"'' (in inglese, ''"torni a casa?"'').
===Dr. Stephanie Edwards===
'''Stephanie Edwards''' (interpretata da [[Jerrika Hinton]]; stagioni 910-13, ricorrente stagione 9) è una specializzanda in chirurgia, sveglia e intelligente. Durante la serie si innamora della nuerochirurgia e diventa il braccio destro di Amelia Shepherd. Instaura una relazione con Jackson Avery, che termina quando quest'ultimo la lascia perché innamorato di April Kepner. È la migliore amica di Jo Wilson, nonché la specializzanda più talentuosa in chirurgia. Stephanie era molto amica di Heather Brooks (morta dopo la tempesta a causa di una scossa presa dal generatore dell'ospedale). Decide di lasciare il lavoro in ospedale volendo cambiare la propria vita (dato che da bambina era spesso malata e quindi si trovava spesso in ospedale) in seguito a un incendio del quale è protagonista nella 13esimatredicesima stagione e che le riporta grosse ustioni.
===Dr. Shane Ross===
'''Shane Ross''' (interpretato da [[Gaius Charles]]; stagione 9-10, ricorrente stagione 9) è uno specializzando in chirurgia, molto competitivo e ambizioso. Durante la nona stagione, si interessa alla neurochirurgia e instaura una forte rivalità con la collega Heather Brooks, fino a quando quest'ultima muore a causa della tempesta abbattutasi su Seattle. Sentendosi responsabile della morte della collega, decide di lasciare la neurochirurgia e diventa il braccio destro di Cristina Yang in cardiochirurgia, con la quale ha un breve flirt. Alla fine della decima stagione, lascia Seattle per andare a lavorare a Zurigo presso la clinica privata diretta dalla Yang.
===Dr. Leah Murphy===
'''Leah Murphy''' (interpretata da [[Tessa Ferrer]]; stagione 9-10, ricorrente stagioni 9, 13) è una specializzanda in chirurgia, istintiva e spesso insicura. All'inizio della nona stagione ha una cotta per Alex Karev, con il quale ha avuto un breve flirt. Nella decima stagione ha una breve relazione con Arizona Robbins. Alla fine della decima stagione, viene licenziata e ottiene un lavoro presso un laboratorio di ricerca medica. Fa il suo ritorno nel sesto episodio della tredicesima stagione per conoscere Maggie Pierce e apprendere le sue tecniche, dopo aver proseguitocontinuato con impegno il suo percorso di specializzazione, diventando una "prima della classe". Così passerà parte della tredicesima stagione diventando il braccio destro della Pierce.
=== Dr. Heather Brooks ===
'''Heather Brooks''' (interpretata da [[Tina Majorino]]; stagioni 9-10) è una specializzanda in chirurgia, al primo anno di internato. Ha un talento naturale per la chirurgia e una personalità particolare. Ha uno spiccato talento per la neurochirurgia, tant'è che diventa il braccio destro di Derek Shepherd. Muore in seguito a un grave trauma cranico causato dalla folgorazione, che subisce all'inizio della decima stagione, durante la tempesta che si abbatte su Seattle, mentre sta cercando il dr. Webber in sala caldaiecantina.
===Dr. Amelia Shepherd===
'''[[Amelia Shepherd]]''' (interpretata da [[Caterina Scorsone]]: stagioni 11-in corso, guest stagioni 7-8 e ricorrente stagione 10) è una delle quattro sorelle di Derek Shepherd, con il quale condivide la professione di neurochirurgo. Profondamente segnata dall'omicidio del padre, di cui è stata testimone insieme a Derek, ha avuto una vita difficile, infatti è più volte caduta nella dipendenza da medicinali e droga. Dopo alcuni anni trascorsi in California per lavorare presso la clinica privata Ocean Side di Los Angeles, insieme a Addison Montgomery (sua ex cognata, protagonista della serie ''[[Private Practice]]'', di cui Amelia diventa uno dei personaggi principali), decide di trasferirsi a Seattle per lavorare presso il Grey-Sloan Memorial Hospital. Nell'undicesima stagione stringe un legame di amicizia con Meredith, mentre entra in conflitto con il fratello. Nel corso dell'undicesima stagione, ha una relazione con il chirurgo Owen Hunt. Successivamente, alla fine dell'undicesima stagione, deve affrontare la morte del fratello. Al termine della dodicesima stagione Amelia si sposa con Owen. Durante la tredicesima stagione, dopo varie incomprensioni dovute alla perdita del figlio che cercavano di avere, i due sembrano essere giunti alla fine della loro relazione, finché durante uno studio al cervello femminile guidato dalla sorella di DeAndrew, LucaCarina Deluca, Amelia scopre di avere un tumore al cervello, cosa che riavvicinerá i due amanti per poco, ma che poi farà finalmente capire ad Amelia di voler porre fine alla relazione dato che in realtà i due non si amano più, così i due divorziano, restano buoni amici. In realtà Amelia non ha mai voluto il bambino poichè a Los Angeles ha dovuto affrontare la morte del suo primo figlio nato anecefalo (senza il cervello) e che quindi l'ha devastata sotto questo punto di vista.
===Dr. Maggie Pierce===
'''[[Margaret Pierce|Margareth "Maggie" Pierce]]''' (interpretata da [[Kelly McCreary]]; stagioni 11-in corso, guest stagione 10) è un cardiochirurgo che viene assunta come nuovo responsabile del reparto di cardiochirurgia presso il Grey-Sloan Memorial Hospital. È la figlia di Richard Webber ed Ellis Grey, data segretamente in adozione da quest'ultima, pertanto è sorellastra di Meredith Grey. Nell'undicesima stagione instaura con fatica un legame con Meredith, ma rifiuta di avere rapporti con Richard, ma con il passare del tempo diventano amici. Nella 12ªdodicesima stagione, s'si innamora di Andrew DeLucaDeluca, unacon delleil nuovequale matricole,ha col qualeavuto avràun unabreve relazioneflirt. IIn seguito i due si lasceranno e sialla innamoreràfine didella Nathan,stessa senzastagione sapereMaggie ches'innamorerà luidel ènuovo collega cardiochrurgo Nathan Riggs, innamorato però di Meredith. Alla fine della tredicesima stagione e all'inizio della quattordicesima scopre che sianotra lei e Jackson Avery ci sia un'attrazione e quindi i due ancheiniziano andatiad aavere lettodei assiemeflirt.
=== Dr. Nicole Herman ===
'''Nicole Herman''' (interpretata da [[Geena Davis]]; stagione 11) è un chirurgo del Grey-Sloan Hospital che offre un dottorato in chirurgia fetale ad Arizona Robbins. È una dottoressa rigida e severa. Ha un tumore al cervello allo stadio terminale e il suo scopo è quello di insegnare ad Arizona le tecniche innovative di chirurgia fetale prima di morire. Verrà sottoposta ad un intervento da parte di Amelia Sheperd, che la renderà cieca ma almeno senza tumore.
=== Dr. Penny Blake ===
'''Penny Blake''' (interpretata da [[Samantha Sloyan]]; guest stagione 11, stagione 12) è una specializzanda in chirurgia, trasferitasi dal Dillard Medical Center, ospedale dove morì Derek; infatti Penny fu una chirurghi di Derek che però non riusci a farsi valere essendo convinta di dover fare la tac, cosa che avrebbe potuto salvare Derek poichè aveva un'emorragia subdurale. Instaura una relazione amorosa con Callie Torres, senza che questi sappia inizialmente che è coinvolta nella morte di Derek Sheperd, essendo stata suo medico nel fatidico giorno. Ottiene una borsa di studio a New York che accetta lasciando l'ospedale insieme alla sua compagna.
===Dr. Andrew DeLuca===
'''Andrew DeLuca''' (interpretato da [[Giacomo Gianniotti]]; stagione 12-in corso, guest stagione 11) è uno specializzando in chirurgia, al primo anno di internato. Instaura una relazione con Maggie Pierce. Successivamente i due si lasceranno senza però conseguenze per la loro carriera. Si innamorerà poi di Jo Wilson, in seguito alla serata in cui lei fa una confessione sul suo vero nome che non è Josephine, che però lo rifiuterà. Nella quattordicesima stagione sarà uno dei primi a sapere del tumore di Amelia, insieme alla sorella Carina Deluca che lo scoprì per prima mentre Amelia si trovò nella sala RM come volontaria per la sua ricerca sul cervello femminile.
Successivamente i due si lasceranno senza però conseguenze per la loro carriera.
Si innamorerà poi di Jo Wilson che però lo rifiuterà. Nella quattordicesima stagione sarà uno dei primi a sapere del tumore di Amelia, insieme alla sorella Carina Deluca che lo scoprì per prima mentre Amelia si trovò nella sala RM come volontaria per la sua ricerca sul cervello femminile.
===Dr. Nathan Riggs===
'''Nathan Riggs''' (interpretato da [[Martin Henderson]]; stagioni 12-14) è un chirurgo cardiovascolare che entra a far parte del cast nella dodicesima stagione. Sembra avere dei dissapori con Owen, infatti quest'ultimo arriverà a colpirlo con un pugno durante un litigio. Durante la serie si innamora di Meredith Grey ma tra loro sorgeranno fin da subito vari ostacoli (primo fra tutti il fatto che Meredith è ancora innamorata di Derek). Nella quattordicesima stagione torna Megan (sorella di Owen e fidanzata di Nathan quando lavoravano nell'esercito) che era stata rapita e ritrovata viva successivamente. Nathan e Megan ritornano insieme e insieme a Farouk (figlio adottivo di Megan) si trasferiscono a Malibu per iniziare una nuova vita.
=== Dr. Eliza Minnick ===
|