Whippet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
La storia del Whippet è relativamente recente se la si confronta con quella degli altri [[levrieri]], alcuni dei quali vantano origini millenarie. Questa razza è stata selezionata nel [[XIX secolo]] dagli operai e dai minatori delle aree industriali dell'Inghilterra del Nord, per la caccia alla lepre e al coniglio selvatico. Non si conoscono con precisione le razze che hanno concorso alla formazione del Whippet; in mancanza di fonti scritte e precise sono state formulate delle ipotesi che a volte sono diverse e contraddittorie.
 
Alcuni storici della razza affermano che i minatori avrebbero usato il [[Piccolo levriero italiano]] per aumentare la velocità dei loro [[Fox Terrier]], [[Manchester Terrier]] e [[OldEnglish Whitewhite terrier]], che erano già impiegati per la caccia e avevano più mordente sulla preda. Probabilmente è stato aggiunto anche il [[Greyhound]], in quanto il Piccolo Levriero Italiano non avrebbe potuto dare origine ad una razza di taglia superiore alla sua unito soltanto ai terrier.<br />
Altri specialisti invece ritengono che l'incrocio con i terrier non si sia mai verificato. Se si considera il limitato numero di generazioni in un secolo, risulta improbabile che questo fenomeno sia stato qualcosa in più di un esperimento, perché avrebbe alterato profondamente il patrimonio ereditario della razza e nelle cucciolate si troverebbero alcuni cuccioli atipici.