GNU: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Storia: Aggiornati riferimenti a Libreria C e GNU Shell
Riga 20:
 
Nel [[1985]], spinti dalla necessità di nuovi finanziamenti, Stallman e soci crearono la [[Free Software Foundation]] (Fondazione per il Software Libero), una organizzazione senza fini di lucro per lo sviluppo di software libero.
I dipendenti della Free Software Foundation hanno scritto e curato la manutenzione di diversi pacchetti GNU. Fra questi spiccano la libreria [[GNU_C_Library|libreria C]] e la [[Shell (informatica)Bash|Bash Shell]]. La libreria C di GNU è utilizzata da ogni programma che gira su sistemi [[GNU/Linux]] per comunicare con il kernel [[Linux (kernel)|Linux]].
 
Nel [[1989]] Stallman creò la [[GNU General Public License]] per il software libero, che vincola gli utenti a ridistribuire un software, e le sue eventuali modifiche, come software libero. Questo non è sempre vero e nemmeno scontato, come per il caso "X Window System". Sviluppato al [[Massachusetts Institute of Technology|MIT]], esso venne presto adottato da molte società informatiche e ridistribuito insieme ai sistemi Unix con lo stesso accordo di non-diffusione, trasformandosi rapidamente da sistema libero a sistema proprietario.