Utente:Cobet.TO/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{F|medicina|maggio 2009}}
 
La terapia occupazionale (TO), definita anche ergoterapia, e in inglese occupational therapy, utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le attività significative, o occupazioni, di individui, gruppi o comunità. È una professione sanitaria, nei paesi anglofoni rientra nella categoria delle [https://en.wikipedia.org/wiki/Allied_health_professions allied health professions], eseguita da terapisti occupazionali. I TO spesso lavorano con persone con problemi di salute mentale, disabilità, infortuni o menomazioni<ref> "What is Occupational Therapy". Canadian Association of Occupational Therapists | Association canadienne des ergothérapeutes. Retrieved 2017-05-24.</ref>.
La Terapia Occupazionale (in inglese Occupational Therapy, in francese Ergothérapie e per questo conosciuta anche come Ergoterapia), è una professione sanitaria che pone al centro la persona e promuove la sua salute e il benessere attraverso l’occupazione*.
L'Associazione Americana di Terapia Occupazionale definisce un TO come qualcuno che "aiuta le persone a partecipare a ciò che esse desiderano e devono fare durante il corso della loro vita, attraverso l'uso terapeutico delle attività quotidiane (occupazioni). Di solito gli interventi di terapia occupazionale includono aiutare i bambini con disabilità a partecipare completamente a scuola e nelle situazioni sociali, la riabilitazione delle lesioni, e fornire supporto agli anziani che subiscono cambiamenti fisici e cognitivi<ref> "WFOT | Education | Entry level Educational Programmes WFOT Approved". World Federation of Occupational Therapists. Retrieved 2017-05-24.</ref>.
L’obiettivo principale della terapia occupazionale è quello di rendere le persone capaci, abili e competenti nel partecipare alle attività della vita quotidiana. I terapisti occupazionali (in seguito TO), raggiungono questo risultato lavorando con le persone e le comunità per migliorare le loro capacità di impegnarsi in occupazioni che vogliono fare, che devono fare o ci si aspetta che facciano oppure adattando l’attività e modificando l’ambiente per sostenere al meglio il loro coinvolgimento nelle occupazioni. I TO hanno un’ampia formazione in campo medico, del comportamento sociale, psicologico, psicosociale e nella scienza occupazionale che fornisce loro attitudini, abilità e conoscenze per lavorare in collaborazione con le persone individualmente o in gruppo o con le comunità. I TO possono lavorare con tutte le persone, incluse quelle che hanno una limitazione funzionale, dovute a una condizione di salute o quelle che sperimentano limiti nella partecipazione o quelle che sono socialmente escluse a causa della loro appartenenza a minoranze sociali o culturali. I TO credono che la partecipazione possa essere facilitata oppure ostacolata dalle capacità della persona (es. fisiche, emotive, cognitive, etc…), dalle caratteristiche dell’occupazione (es. strumenti, materiali, attrezzature, sequenze, durata, intensità, compiti e azioni, etc…) o dall’ambiente (es. fisico, sociale, culturale, istituzionale, legislativo, etc…).
In genere, i terapisti occupazionali sono professionisti laureati, istruiti e devono superare un esame di licenza per esercitare la professione<ref> "WFOT | Education | Entry level Educational Programmes WFOT Approved". World Federation of Occupational Therapists. Retrieved 2017-05-24.</ref>. I terapisti occupazionali lavorano spesso a stretto contatto con i professionisti in fisioterapia, logopedia, audiologia, assistenza infermieristica, lavoro sociale, psicologia clinica e medicina.
Pertanto, la pratica della Terapia Occupazionale si focalizza sul rendere le persone in grado di cambiare la condizione attuale della propria persona, dell’occupazione, dell’ambiente o una combinazione di questi per accrescere la propria partecipazione nelle occupazioni. La terapia occupazionale viene praticata in molti ambiti pubblici, privati e di volontariato ad esempio a domicilio, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, presidi sanitari, residenze protette, case di riposo, centri di riabilitazione, ospedali e servizi di medicina legale.
Le persone sono attivamente coinvolte nel processo di Terapia Occupazionale in ogni fase della presa a carico. I risultati sono guidati dalla persona, diversificati e misurati in termini di partecipazione, soddisfazione e/o miglioramento della qualità di svolgimento (anche detto “performance”) delle occupazioni.
La maggioranza degli Stati disciplina la Terapia Occupazionale come una professione sanitaria e richiedono uno specifico percorso di formazione universitaria.
 
 
== Cenni storici ==