Creature magiche di Harry Potter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 57:
===Dissennatore===
 
I '''dissennatori''' (dementorsDementors) sono i guardiani della prigione dei maghi di [[Azkaban]].
Il loro aspetto è celato sotto un mantello nero che sfilano soltanto per infliggere alla vittima il ''Bacio del Dissennatore'' con le loro mostruose fauci.
Il "bacio" risucchia l'anima del condannato direttamente dalla bocca.
Riga 71:
Interessante è il fatto che i Dissennatori sono in realtà la metafora e la rappresentazione della [[depressione]] umana, ovvero il male oscuro. Infatti, anche le persone prive di poteri magici ([[Glossario di Harry Potter#Babbano|Babbani]]) avvertono la loro presenza sentendosi improvvisamente tristi e demotivati, sebbene non riescano a vederli.
Non è casuale che per riprendersi dagli effetti che la vicinanza di un Dissennatore provoca sulle persone, è consigliabile assumere [[cioccolato]], noto antidepressivo.
 
{{trama|Harry Potter e l'ordine della fenice}}
 
Nel quinto libro, "[[Harry Potter e l'ordine della fenice]]", i Dissennatori abbandonano Azkaban per passare dalla parte di [[Lord Voldemort]].
 
Tuttavia alla fine di questo si rivela che è stata [[Dolores Umbridge]], la perfida inviata del [[Ministero della Magia]], a mandare in [[Little Whinging|Privet Drive]] i Dissennatori, proprio per neutralizzare [[Harry Potter]] su volontà del Ministero della Magia, poiché Harry sostiene che Lord Voldemort è tornato andando contro la versione ufficiale del Ministero stesso.
Nel quinto libro, harry potter e l'ordine della fenice (harry potter and the order of the phoenix), Silente(dumbledore) dimostra all'intera comunità magica che i dissennatori -alleati di voldemort-che, contrariamente a ciò che è stato detto dal ministero della magia, i dissennatori non sono più sotto il controllo del ministro.Infatti, nel quinto libro attacano harry e suo cugino dudley.
 
===Drago===