Lazare Carnot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 172:
Dal [[1800]] al [[1804]] si dedicò alla trascrizione su carta dei suoi studi. Fu infatti questo il periodo in cui uscirono ''Géometrie de position'', ''Sur la corrélation des figures géométriques'', ''Principes fondamentaux de l'équilibre de mouvement'' e altri manoscritti.
 
Nel [[1814]], ai primordiprima del collasso dell'impero napoleonico, fu nominato governatore di [[Anversa]], città che difese così strenuamente da risultare l'unica a non cadere in mani nemiche. Riuscì aCerco' distogliere Napoleone dai suoi propositi imperiali eed a concentrarsi nellasulla riorganizzazione dello stato. IlTuttavia il disegno espansionistico di Napoleone, di cui l'imperatoreNapoleone non poteva fare a meno, era però destinato ada infrangersifarlo cadere a [[Waterloo]] pochi mesi dopo.
 
Con la resa dell'imperatore Carnot guadagnò prestigio, tanto da essere eletto Presidente dell'Assemblea e da poter varare una [[Costituzione]] simile a quella degli [[USA|Stati Uniti d'America]], ma il suo tentativo di difendere la capitale dagli invasori britannici fu sabotato dal traditoreda [[Joseph Fouché]], che era in combutta con gli inglesi. All'arrivo di [[Luigi XVIII]], che entravaentro' a [[Parigi]] occupando la cittàoccupandola con le truppe russe e britanniche, ricevette le sue congratulazioni ma il suo destino era già deciso: in cima alla lista delle persone da esiliare c'era un nome ben preciso.
L'esilio forzato lo portò a [[Magdeburgo]], dove i Prussiani lo accolsero calorosamente, e dove trovò un terreno di coltura propizio per le sue idee. Nel [[1816]] infatti, in cima alla scala del sistema educativo c'era proprio la Prussia, seguita dalla Francia, dove il sistema carnotiano non era stato interamente applicato, mentre l'[[Inghilterra]] ne era molto distante.
Carnot morì a Magdeburgo nel [[1823]], lasciando nel pieno della decadenza l'amata Francia per la quale tanto si era battuto. La salma venne rimpatriata a [[Parigi]] e qui inumata nel [[Pantheon (Parigi)|Panthéon]].