Quadball: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 2.40.118.33 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.32.1.160
Etichetta: Rollback
Riga 151:
 
=== Procedura di gioco ===
Ogni partita inizia con 6 giocatori lungo la linea di partenza (il cercatore parte dopo), nella zona del portiere, con le scope a terra e le quattro palle allineate al centro del campo. L'Arbitro principale grida "Brooms Upup!" (in italiano “Su le scope!”) e a questo segnale ogni giocatore corre per entrare in possesso dei palloni. A 17 minuti di gioco, i cercatori si dirigono nei pressi del campo di gioco fino alla fine della “soglia cercatori” (di 18 minuti), al termine della quale entrano in gioco per cercare di prendere il boccino.
 
Il ritmo del gioco è veloce, con rapidi passaggi della pluffa e ad ogni goal segnato (10 punti) contro la squadra avversaria fornisce a questa il possesso di palla. Una volta che un goal è segnato, la pluffa deve essere data al portiere della squadra avversaria e l'azione riparte. Una partita dura generalmente tra i 20 ed i 40 minuti, a seconda dell'abilità e della resistenza dei cercatori e del boccino.
 
La partita viene vinta da una delle due squadre solo dopo che il bocchinoboccino è stato catturato con un'azione pulita, e la squadra che ha catturato il boccino si aggiudica 30 punti. La squadra vincitrice è determinata non dalla cattura del boccino ma dal numero di punti accumulati, quindi non è difficile vedere squadre che stanno perdendo con ampio margine, spingere per la cattura del boccino per terminare il gioco.
 
=== La regola del “Massimo quattro” ===
In una partita di quidditch è necessario che ogni squadra abbia massimo quattro giocatori in campo che si identifichino nello stesso genere. Con l'entrata del cercatore in campo, il limite aumenta a cinque. Il genere con cui un giocatore si identifica è considerato il genere di quel giocatore, che può o non può essere lo stesso sesso della persona. Questa è la regola del "massimo quattro". Il regolamento accetta coloro che non si riconoscono nel sistema binario di genere, e riconosce che non tutti i giocatori si possono identificare come maschio o femmina. Nel quiddichquidditch le persone di tutte le identità e generi sono benevenutebenvenute.
 
=== Falli e Gioco Scorretto ===