Billy Elliot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotMultichill (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: nl:Billy Elliot
Square87 (discussione | contributi)
m typo. omofobica -> omofoba
Riga 65:
L'ambientazione del film è quella dello sciopero dei minatori inglesi del [[1984]]. Quando i minatori di [[Durham]], compresi il padre e il fratello di Billy, entrano in sciopero, la loro situazione economica peggiora. La famiglia di Billy, e la cittadina in generale, si confrontano più volte con la polizia, e Billy scopre che il suo migliore amico Michael, che gli rivela di essere innamorato di lui, è [[gay]] e [[crossdressing|si traveste]].
 
Per via di alcuni disordini, Billy perde diverse lezioni alla scuola di ballo e la sua insegnante, non sapendo che Billy ha tenuto nascosta alla famiglia la sua frequenza alle lezioni, si reca a casa e racconta al padre che Billy ha perso un'importante audizione per la [[Royal Ballet School]]. Avendo scoperto che Billy prende lezioni di balletto, il padre e il fratello si arrabbiano e si esprimono in maniera maschilista e [[omofobicaomofoba]]. Billy però è determinato a non perdere nessuna possibilità di ballare.
 
L'orientamento sessuale di Billy non viene mai esplicitato nel film, anche se Billy vive alcuni momenti di intimità con il suo migliore amico Michael, e anche con Debbie, la figlia della sua insegnante di balletto. Sia Michael che Debbie sono delusi quando Billy li lascia per seguire la sua vocazione per la danza. Questo è il momento in cui Billy si chiede "Chi è meglio, [[Ginger Rogers]] o [[Fred Astaire]]?" Questa è la scena in cui Billy si avvicina maggiormente a una riflessione sulla propria sessualità.