Biancaneve e i sette nani (film 1937): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 73:
 
== Trama ==
Attraverso un prologo testuale narrato in un libro di fiabe, al pubblico viene raccontato che [[Biancaneve (Disney)|Biancaneve]] è una bambina dolce, bella e gentile, orfana di madre, che vive con la malvagia matrigna, la malvagia [[Grimilde|Regina Grimilde]] (il cui nome non viene però mai pronunciato durante tutto il film), ossessionata dal suo aspetto fisico e che si presume abbia assunto il controllo del regno dopo la morte del re marito, padre di Biancaneve. Temendo che la bellezza della figliastra possa superare la sua, la regina l'ha costretta a lavorare come sguattera, e ogni giorno chiede al suo Specchio Magico "chi è la più bella del reame". Per molti anni lo Specchio le ha dato soddisfazione, rispondendole sempre che è proprio lei.
 
Un giorno, lo Specchio Magico informa la regina che è l'ormai adulta Biancaneve, la più bella del reame. La donna, furiosa dopo aver visto un principe innamorarsi di lei, ordina ad un [[Cacciatore (Biancaneve)|cacciatore]] di portare Biancaneve nel bosco e di ucciderla. Chiede inoltre che il cacciatore ritorni con il cuore di Biancaneve contenuto in un cofanetto, come prova del fatto. Il cacciatore porta la fanciulla nel bosco con il pretesto di una passeggiata ma, vedendola pura e innocente, non ha il coraggio di compiere il gesto. Egli rivela che la regina la vuole morta, e la spinge a fuggire nel bosco e a non tornare più. Il cacciatore porta poi alla regina il cuore di un cinghiale, per farle credere di aver ucciso la fanciulla
Riga 87:
=== Personaggi ===
[[File:The Seven Dwarfs Disney.jpg|300px|miniatura|I sette nani]]
* '''[[Biancaneve (Disney)|Biancaneve]]''' (''Snow White''): è una giovane principessa e la protagonista del film. È la figlia di un grande re la cui moglie morì quando Biancaneve era una bambina. La seconda moglie del re, la sua cattiva matrigna, l'ha costretta a lavorare come sguattera nel castello. Nonostante questo, Biancaneve mantiene un atteggiamento modesto, dolce, allegro e spensierato, ma ingenuo. Sogna sempre la felicità e crede nel vero amore.
* '''La [[Grimilde|Regina Cattiva]]''' (''Evil Queen''): è la matrigna di Biancaneve e l'antagonista principale del film. Perfida e narcisista, quando il suo specchio magico le dice che Biancaneve è più bella di lei, impone subito al cacciatore di portarla nel bosco e di ucciderla. Dopo aver scoperto che Biancaneve non è morta, si trasforma nella '''Strega Maligna''',in un'orribile vecchia strega e utilizza una mela avvelenata al fine di togliersela di mezzo per sempre senza ucciderla. Il suo vero nome è '''Grimilde''', ovvero il nome che le viene dato nell'adattamento a fumetti del 1937 disegnato da Hank Porter<ref>{{Cita web|url=http://outducks.org/webusers/webusers-char0/us_zz1937m12s_001_queenfromsw.jpg|titolo=Scan del fumetto in cui è riportato il nome del personaggio|urlmorto=sì}}</ref><ref>{{Cita web |url=http://blogs.disney.com/insider/trivia/2014/02/28/how-well-do-you-know-snow-white/|titolo=How Well Do You Know… Snow White?|pubblicazione=blogs.disney.com}}</ref>, e deriva da [[Gudrun (mitologia)|Crimilde]], personaggio del film del 1924 ''[[I nibelunghi]]''<ref>Golden Anniversary: Walt Disney's Snow White and the Seven Dwarfs, Gladstone 1987.</ref>, mentre nel film tale nome è taciuto.
* '''Il Principe''' (''The Prince''): vede per la prima volta Biancaneve mentre lei sta cantando al suo pozzo dei desideri. Si innamora immediatamente di lei e della sua voce. Riappare alla fine per risvegliarla.
* '''Dotto''' (''Doc''): è il capo dei sette nani e il più anziano del gruppo. Veste una giacca rossa ed è l'unico con le maniche insù. Indossa un cappello marroncino, porta gli occhiali e spesso balbetta e mescola le parole. Pomposo ed erudito, è spesso in conflitto con Brontolo.