Event study: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 123:
==Voci correlate==
* ''[[Arbitrage pricing theory]]'': il modello del rendimento atteso di un'attività finanziaria che costituisce il fondamento teorico del modello a tre fattori di Fama e French (1993) e della versione a quattro fattori Carhart (1997). Per un modello alternativo, fondato su un'argomentazione di equilibrio economico generale, si veda la voce [[Capital asset pricing model|CAPM]].
*[[Azioni proprie]] e ''[[Buy-back]]'', o riacquisto di azioni proprie; lo studio degli effetti di quest'ultima operazione finanziaria è spesso condotto tramite ''event study'' (cfr. ad es. Vermaelen, 1981).
* [[Efficienza del mercato]]: la metodologia di ''event study'' si fonda sull'ipotesi che il mercato incorpori in maniera relativamente rapida l'informazione contenuta in un dato annuncio, che ha una qualche implicazione per la valutazione di un'impresa o, più in generale, di una qualsiasi attività finanziaria. Tale ipotesi è nota, sulla base di una terminologia la cui introduzione si attribuisce a Fama (1970), come ipotesi di efficienza (informativa) del mercato in senso debole.
*''[[Insider trading]]'': una parte della letteratura su questo fenomeno utilizza metodi di ''event study'' per quantificare i profitti conseguiti da un ''insider''.
==Collegamenti esterni==
| |||