Looper: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m 2 minuzie
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 48:
 
== Trama ==
Nell'anno 2044 Joe è un ''looper:'' un killer che lavora per la [[criminalità organizzata]] uccidendo su commissione, con un grosso fucile detto ''spingarda'', persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il [[viaggio nel tempo]] è da poco divenuto realtà, anche se usarlo è un reato gravissimo. Questo viene però usato dai criminali del futuro per inviare nel passato le loro vittime, perché è l'unico modo per eliminare persone non gradite senza lasciare tracce, per via dei chip di riconoscimento. Il termine ''Looper'' deriva dal fatto che, l'attività dei sicari ingaggiati, comporta un pesante prezzo: quando i mandanti vogliono risolvere il contratto con loro, se sono ancora vivi dopo 30 anni, li mandano nel passato e, così la loro ultima vittima sarà il sé del futuro, chiudendo così il ''loop'';. inIn questo modo il contratto è risolto e i looper hanno 30 anni per godersi la vita (ogni omicidio, infatti, viene pagato lasciando sulla vittima dei lingotti d'argento, mentre per l'omicidio finale del sé del futuro vengono lasciati dei lingotti d'oro, in questo modo il killer capisce di aver ucciso il suo futuro sé e di aver così chiuso il loop).
 
Quando Seth, il miglior amico di Joe, lascia fuggire il proprio loop, si scatena una un'intensa caccia all'uomo nei confronti di entrambi e; Joe aiuta il suo amico nascondendolo nella propria cassaforte, per poi tradirlo quando Abe, il suo datore di lavoro, venuto dal futuro per guidare i looper, lo minaccia di privarlo dei lingotti d'argento ricevuti come pagamento per i propri assassinii. Catturato, il giovane Seth inizia ad essere mutilato, cosa che ha immediate ripercussioni sul suo sé del futuro: ogni mutamento del giovane Seth ha infatti effetto sulla sua controparte anziana che, vedendosi letteralmente sparire parti del proprio corpo, si dirige precipitosamente verso il luogo dove sa di essere atteso dagli uomini di Abe, che lo uccidono.
 
Poco tempo dopo, dopo che molti altri looper sono stati uccisi, Joe si trova di fronte il sé del futuro che, apparso senza cappuccio né manette, sfrutta la sorpresa della propria controparte giovane per fuggire. Da quel momento inizia una efferata caccia all'uomo nei confronti dei due Joe, il cui obiettivo è catturare il giovane o uccidere il vecchio.
 
Il giovane Joe intende uccidere il vecchio sé per riavere indietro la sua vita, ma dopo essere stato salvato dal vecchio sé dagli uomini di Abe, i due si incontrano ad una tavola calda e il vecchio Joe spiega le proprie intenzioni: nell'anno 2074 un misterioso uomo, noto solo con lo [[pseudonimo]] di "Sciamano" (un individuo privo di mandibola che ha visto la propria madre morire davanti a lui), è riuscito da solo a sbaragliare le varie società criminali in soli sei mesi e diventare il capo della criminalità. Egli ha iniziato a concludere i contratti di tutti i looper, tra cui lo stesso Joe, la cui cattura ha comportato però la morte di sua moglie, colei che lo ha redento Joe dalla sua vita incentrata solo suisu crimini e sulla droga. Determinato a salvare la persona più importante della sua vita, impedendo l'ascesa dello Sciamano ed il conseguente sterminio dei looper, il vecchio Joe, a conoscenza della data di nascita e dell'ospedale dove è nato il misterioso criminale, vuole uccidere i tre bambini che corrispondono alle informazioni in suo possesso.
 
Il giovane Joe permane nelle sue intenzioni di riavere la sua vita, ma i due sono costretti a fuggire e dividersi con l'arrivo degli uomini di Abe. Mentre il vecchio Joe si reca a uccidere due dei bambini, il giovane Joe, si reca alla fattoria dove vive il terzo, consapevole che anche il vecchio Joe si recherà lì. Alla fattoria viene scoperto da Sara, una giovane donna che vive sola con il figlio Cid. All'inizio Sara vuole cacciarlo, ma una volta scoperta la situazione, confida in lui per essere protetta insieme al figlio.
 
Intanto il vecchio Joe miete la sua prima vittima, che però si dimostra essere innocente. Quando sta per uccidere anche il secondo bambino, viene catturato da uno degli inseguitori. Nel frattempo il giovane Joe, trovato da un altro dei malavitosi, scopre che Cid ha immensi poteri telecinetici quando si sbarazza del criminale. Inevitabilmente, anche il vecchio Joe ne viene a conoscenza, condividendo i ricordi del giovane. Riuscito a liberarsi della cattura e ucciso Abe insieme ai suoi uomini, si reca alla fattoria dove il giovane sé lo aspetta. Il vecchio offre una vita libera e ricca al giovane Joe, non avendo più nessuno che lo cerca, ma egli si oppone all'uccisione di Cid, non avendo certezze su quello che farà. I due vengono interrotti da un superstite degli uomini di Abe e, mentre il giovane Joe si sbarazza di lui, il vecchio trova Sara e Cid, disposto a uccidere anche lei per riavere la sua vita.