Tapis roulant: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: precedenza a {{nota disambigua}} e modifiche minori
ortografia
Riga 50:
I tapis roulant hanno la funzione di simulare ben due delle attività fisiche comprese nella tipologia [[Palestra#Cardio e muscolazione|cardio]]: la camminata intensa e la [[Corsa (sport)|corsa]]. L'altra attività di cardio, la pedalata, si effettua invece con la [[cyclette]] o con la [[bicicletta]].<br>I tapis roulant sono presenti nelle [[palestre]] di tutti i [[continenti]] in più di un modello: solitamente nelle palestre sono disponibili i tapis roulant più sofisticati, con le funzioni più svariate, come regolare la velocità e la pendenza.
 
Negli [[ipermercati]] è possibile reperire modelli di tapis roulant più semplici rispetto a quelli in dotazione nelle palestre: a tal proposito, è importateimportante distinguere i tappeti magnetici, che funzionano senza utilizzo della [[corrente elettrica]] e si muovono solo grazie allo sforzo dell'utente, dai tappeti elettrici, che invece devono essere collegati a una presa di corrente e consentono di calibrare l'intensità dell'allenamento che si vuole svolgere, grazie appunto alla regolazione controllata della velocità e della pendenza. I tappeti semplici hanno un costo non molto elevato.
 
Nei negozi specializzati in [[attività fisica]] oppure nei negozi online è possibile reperire i tapis roulant della stessa tipologia di quelli usati in palestra: ma essi hanno un prezzo molto elevato, assai superiore a quello dell'iscrizione in palestra.<br>Tutti i modelli di tappeto, sia quelli economici sia quelli più costosi, necessitano di una manutenzione adeguata, che deve essere effettuata da chi possiede in casa propria questo tipo di attrezzatura: ad esempio, [[Lubrificante|lubrificare]] il nastro trasportatore. Il proprietario del tapis roulant deve saper svolgere queste manutenzioni, altrimenti l'attrezzo rischia di rompersi. Al contrario la [[cyclette]], oltre ad essere assai meno costosa rispetto ai tappeti elettrici, non necessita di nessuna manutenzione e consente di svolgere un'attività diversa da quella del tappeto, ma comunque un'attività di cardio.