Adrianus Turnebus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
fix
Riga 23:
Turnebus, che era nato in [[Normandia]] all'età di 12 anni fu mandato a Parigi a studiare. Qui si pose in evidenza per le sue capacità. Dopo aver ottenuto il posto di professore di ''belles-lettres'' all'[[Università di Tolosa]], nel 1547 tornò a Parigi come professore di [[letteratura greca]] al [[Collège de France|College Royal]]. Nel 1562 divenne professore di [[filosofia greca]].<ref name=Catholic>{{Cita|Catholic Encyclopedia}}</ref>
 
Nel 1552 fu incaricato della pubblicazione di libri greci alle erizioni reali, attività in cui fu assisititoassistito dal suo amico, [[Guillaume Morel]]. [[Joseph Justus Scaliger]] fu un suo allievo. Morì di tubercolosi.
 
[[Montaigne]] scrisse che "Adrianus Turnebus sçavoit plus et sçavoit mieux ce qu'il sçavoit, que homme qui fut de son siecle, ny loing au delà (Conobbe più e meglio, ciò che conobbe, di ogni uomo del suo tempo e dei tempi precedenti).<ref>''Essays'', [[:s:fr:Essais/Livre II/Chapitre 17|Livre II, ch. 17]]</ref>
Riga 30:
 
==Opere==
I suoi lavori sono principalmente costituiti da dissertazioni filologiche e commenti su [[Eschilo]], [[Sofocle]], [[Teofrasto]], [[Filone di Alessandria]] e parti di [[Cicerone]], nonché da traduzioni di autori greci in latino e francese.
 
Il figlio Étienne pubblicò le sue opere complete works in tre volumi (Strassburg, 1600) e il figlio Adrien pubblicò i suoi ''Adversaria'', contenenti spiegazioni e correzioni di numerosi passaggi di autori classici<ref>[http://bmcr.brynmawr.edu/2010/2010-02-62.html Bryn Mawr Classical Review 2010.02.62<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
==Note==