Andrea Mayr: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gattorantolo (discussione | contributi)
Gattorantolo (discussione | contributi)
Riga 54:
== Biografia ==
=== Carriera podistica ===
Andrea Mayr è l`atleta con più successi all`attivo nell`ambito della corsa in montagna, ha infatti vinto sei titoli mondiali e quattro titoli europei.
Già sin da piccola andava in montagna coi genitori, escursioni che le hanno fatto conoscere ed apprezzare la montagna. A livello di scolaresca Andrea Mayr ha già vinto titoli nazionali nel cross. Nel 2002 ha vinto il suo primo titolo austriaco assoluto nella corsa in montagna.
 
Il suo primo risultato importante lo raggiunse all'età di 22 anni durante i [[XV Giochi del Commonwealth|Giochi del Commonwealth]] che si disputarono a [[Victoria (Canada)|Victoria]] in [[Canada]] nel 1994. Sui [[5000 metri piani|5000 m]] arrivò sesto. Nel 1996 partecipò ai [[Giochi della XXVI Olimpiade|Giochi olimpici di Atlanta]] sui 5000 m arrivando 16º.
 
Durante il 1997 riuscì a stabilire il suo personale sulla distanza dei 5000 m ma poi ebbe problemi di salute che lo costrinsero a ridurre drasticamente l`attività. Dopo la malattia Wyatt volle smettere con l`atletica "tradizionale" ma un suo amico di nome Aaron Strong (5º ai [[Campionati del mondo di corsa in montagna 1996|mondiali di corsa in montagna del 1996]] e 4º nel [[Campionati del mondo di corsa in montagna 1997|1997]]) gli consigliò di dedicarsi alla corsa in montagna. Strong vedeva per Wyatt un futuro nella corsa in montagna dato che nella [[corsa campestre]] era particolarmente dotato nei tratti dove il terreno era in salita.
 
La sua carriera ai [[campionati del mondo di corsa in montagna]] ebbe inizio nel 1998 quando sull'isola francese di [[Riunione (isola)|La Réunion]] vinse il suo primo [[Campionati del mondo di corsa in montagna 1998|titolo mondiale]] battendo il favorito della vigilia, l'italiano Antonio Molinari. Tra il 1998 e il 2008 ha vinto la bellezza di sei titoli mondiali e si è classificato una volta secondo. Wyatt predilige i percorsi di sola salita, quelli detti "uphill", motivo per cui i suoi titoli si sono alternati a vicenda con l'altro fuoriclasse della corsa in montagna, [[Marco De Gasperi]]. Il 2005 ha rappresentato un'eccezione per Wyatt, si è presentato di fatto al via del suo primo mondiale sali scendi (percorso di salita e di discesa). Il mondiale in questione si svolse nella "sua" [[Wellington]] in [[Nuova Zelanda]], li non poteva assolutamente mancare malgrado il percorso non era adatto alle sue qualità. Inutile dire che quel mondiale lo vinse con oltre 2 minuti di vantaggio sul secondo.