Universal Edition: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cataldo01 (discussione | contributi)
Nuova pagina: '''Universal Edition''' ('''UE''') è una casa editrice di musica classica. Fondata nel 1901 a Vienna, originariamente chiamata '''Universal Edition Actiengesellsc...
 
Cataldo01 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
'''Universal Edition''' ('''UE''') è una [[casa editrice]] di [[musica classica]]. Fondata nel 1901 a Vienna, originariamente chiamata '''Universal Edition Actiengesellschaft''', creata per fornire opere classiche e opere educative per il mercato austriaco. L'azienda si espanse per diventare presto una delle case editrici più importanti della musica moderna.
 
== Storia ==
Nel 1904, l'UE acquisì le opere di [[Joseph Aibl|Aibl]], lo stesso per le opere di [[Richard Strauss]] e [[Max Reger]], ma con l'arrivo di [[Emil Hertzka]] come [[CEO]] nel 1907 (che rimase tale fino alla sua morte nel 1932), cercò di acquisire opere di [[musica contemporanea]]. Con Hertzka, l'UE firmò contratti con un buon numero di importanti compositori, tra cui [[Béla Bartók]] e [[Frederick Delius]] nel 1908; [[Gustav Mahler]] e [[Arnold Schönberg|Arnold Schoenberg]] nel 1909 (La [[Sinfonia n. 8 (Mahler)|Sinfonia n. 8]] è statostata la prima opera musicale che l'UE pubblicò con il suo marchio); [[Anton Webern]] e [[Alexander von Zemlinsky]] nel 1910; [[Karol Szymanowski]] nel 1912, di [[Leoš Janáček]] e nel 1917. Grazie alla collaborazione con Schoenberg, pubblicò anche diverse opere di [[Alban Berg]].
 
L'indirizzo della ditta per le avanguardie continuò dopo la [[seconda guerra mondiale]], quando UE pubblicò opere di noti compositori, tra cui [[Luciano Berio]], [[Pierre Boulez]], [[Morton Feldman]], [[Mauricio Kagel]], [[György Kurtág]], [[György Ligeti]] e [[Karlheinz Stockhausen]].