Utente:Ame71/Sandbox14: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
 
== Storia ==
La squadra è stata fondata nel 1919. La prima partita è stata disputata il 21 settembre 1919 sul campo di Kasar (ove attaualmente vi sono le caserme dell'esercito serbo) contro il ''Srpskog sportskog klub'' di [[Sremska Mitrovica]] e si è conclusa con una sconfitta per 2-4.
La squadra è stata fondata nel 1919 come '''CSK''' (Crvenački Sportski Klub - Club Sportivo di Crvenka). Nel 1945 ha cambiato il nome in '''FK Spartakus'''. Nel 1962 si è fuso con un altro club cittadino, ''FK Jedinstvo'', a formare il '''FK Crvenka'''. Immediata la vittoria nella ''Druga liga Vojvodine Sjever'' (Seconda Divisione della Vojvodina, girone Nord) e qualificazione per la [[Srpska Liga Voivodina|Srpska Liga Nord]], 3º livello calcistico; nel 1966 altro salto e raggiungimento della [[2. Savezna liga|seconda divisione]].
 
Tre anni in seconda serie e, nel 1970, il secondo posto nel girone nord garantisce la qualificazione ai [[Druga_Liga_1969-1970#Spareggi_promozione|play-off promozione]] dove, superando {{Calcio Rijeka|N}} e {{Calcio Sloga Kraljevo|N}}, conquista la promozione in [[Prva Liga (Jugoslavia)|Prva Liga]]. Categoria mantenuta per un solo anno: l'ultimo posto condanna il Crvenka alla immediata retrocessione.
 
Fino agli anni '90 la squadra rimane in Druga Liga, poi retrocede in terza divisione. Nel 2007 avviene un'altra retrocessione e da allora gioca nelle serie regionali.
 
=== L'epoca d'oro ===