SML: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
In [[informatica]], '''SML''' ('''''S'''tandard '''ML''''') è un [[linguaggio di programmazione]] derivato dall<nowiki>'</nowiki>'''ML'''.
 
L'ML originale era una serie di MetaLinguaggi ideati da [[Robin Milner]] (e i suoi studenti) all'[[Università di Edimburgo]] per creare programmi che eseguissero la dimostrazione di teoremi ('''''theorem provers'''''). Questi metalinguaggi furono poi "standardizzati" per dare origine all'SML, di cui lo standard più recente risale al [[1997]] (''The Definition of Standard ML - Revised'').
 
-- vedi '''The Definition of Standard ML - Revised'''.
 
L'SML e' un [[linguaggio funzionale]], quindi avente la caratteristica di rendere facile ed efficiente la creazione e l'uso di funzioni speciallizzate. In questo, SML assomiglia al [[Lisp]] o allo [[Scheme]]. Come questi, SML ha molti dialetti oltre al linguaggio standard, tra i quali si distingue '''Ocaml''', che e' object oriented, e '''CML''', che &egrave; ''[[concurrent]]'' o parallelo. Altri elementi comuni a Lisp e Scheme sono la presenza del ''[[garbage collector]]'' e di date di strutture dinamiche che sono integrate col linguaggio, per esempio le liste.