Monteleone di Spoleto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho aggiunto che il 6 dicembre vi è la festa di San Nicola, il patrono dell città.
Cultura: elimino manifestazioni di dubbia rilevanza , lascio eccezione... leggere Wikipedia:Modello di voce/Comuni italiani#Eventi...
Riga 80:
Un'importante quota di monteleonesi, emigrati tra la fine dell'[[Ottocento]] e gli inizi del [[Novecento]], e di loro discendenti, forma grosse comunità negli [[Stati Uniti]] (in particolare nella città di [[Trenton (New Jersey)|Trenton]], nel [[New Jersey]]) e a [[Roma]]<ref>[http://www.pastymemusic.com/cronistoria/monteleone015.html IMMIGRAZIONE MONTELEONESE IN TRENTON dal sito pastymemusic.com]</ref>.
 
=== Tradizioni e folclore ===
==Cultura==
===Eventi===
La prima [[domenica]] di settembre si festeggia la [[Madonna della Misericordia]].
 
Il 6 dicembre vi è la festa di San Nicola patrono della città.
 
Il 9 dicembre c'è la [[Festa della Venuta]] con l'accensione del ''Focone della Venuta''. Si tratta di un [[falò]], che spesso arde anche due giorni, preparato dall'intera popolazione monteleonese fra canti sacri che celebrano la venuta della [[Maria (madre di Gesù)|Madonna]]<ref>[http://www.regioneumbria.eu/default.aspx?IdCont=281275&IdNodA=374 La Venuta in Umbria] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20141227162929/http://www.regioneumbria.eu/default.aspx?IdCont=281275&IdNodA=374 |data=27 dicembre 2014 }}</ref>.
 
Il 16 agosto si svolge la Sagra degli "[[Strascinati]]", piatto tipico costituito da pasta corta condita con uovo, pecorino e salsiccia.
Parallelamente si svolge una rievocazione storica con annessa gara di tiro con l'arco ed altre prove di destrezza, svolte da parte di esponenti dei tre terzieri che costituiscono Monteleone.
 
Il 18 agosto si svolge la Sagra del Farro, cereale che viene coltivato nei campi adiacenti Monteleone.
 
==Amministrazione==