Rodolfo II d'Asburgo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
I suoi genitori, l'imperatore [[Massimiliano II del Sacro Romano Impero|Massimiliano II]] e [[Maria di Spagna]], erano cugini poiché figli rispettivamente di [[Ferdinando I del Sacro Romano Impero|Ferdinando I]] e di [[Carlo V del Sacro Romano Impero|Carlo V]], fratelli. Ciò significa che Rodolfo era due volte bisnipote di [[Giovanna la Pazza]]: questa singolare ascendenza contribuì significativamente al diffondersi della sua fama di folle.
All'età di undici anni approdò a [[Madrid]], presso la corte dello zio [[Filippo II di Spagna|Filippo II]], molto più chiusa e conservatrice di quella su cui si sarebbe trovato a regnare. L'educazione bigotta maturò in lui una forma di tolleranza che si rivelò utile nella gestione dei rapporti tra le diverse religioni che animavano l'Impero.
Rodolfo venne incoronato re di [[Ungheria]] nel 1572 e re di [[Boemia]] nel 1575: l'ascesa al trono imperiale giunse un anno dopo. Fu sovrano celibe (caso praticamente unico all' epoca) e quindi non lasciò prole. Così il trono passò a suo fratello Mattia.
 
==Praga capitale dell'Impero==